Prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L’ha conquistata Francesco Bettella, bronzo nei 100 dorso di nuoto categoria S1.
L’Italia si è presentata in Giappone con la delegazione più numerosa di sempre: 115 atleti. Nella cerimonia di apertura al Nuovo Stadio Nazionale, a portare il tricolore sono stati la schermitrice Beatrice Vio, oro e bronzo nel fioretto ai Giochi di Rio 2016, e il nuotatore Federico Morlacchi, un oro, tre argenti e tre bronzi da Londra 2012.
“È stato bellissimo e superemozionante portare il tricolore alla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, con Federico a un certo punto ci si è incastrata la bandiera e ci abbiamo messo due ore per riuscire a sventolarla bene. Bello tutto, siamo molto onorati di aver avuto questo ruolo. Speriamo di aver rappresentato l’Italia nel migliore dei modi”. Così Bebe Vio, dopo la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 in cui assieme a Federico Morlacchi ha sfilato da portabandiera a capo della folta delegazione italiana.