Si profila nell’orizzonte del sistema di Protezione Civile regionale una nuova figura professionale: quella dell’esperto in Tecniche della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio.
La laurea, di durata triennale, fornita dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università dell’Aquila, è strutturata attraverso un percorso di studi specifico per la formazione di tecnici di alta specializzazione competenti in materia di protezione civile e di gestione del territorio.
Per approfondire le tematiche connesse con questa nuova professione e sull’utilizzo di questi tecnici nel campo della protezione civile e della difesa del territorio, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile unitamente con l’Università degli Studi dell’Aquila, hanno indetto per domani, venerdì 15 ottobre, con inizio alle ore 15.00, una giornata di studio nell’Aula Magna del Polo di Monteluco di Roio dell’Università dell’Aquila: IL PROFESSIONISTA IN TECNICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE.
L’apertura dei lavori è affidata ad Alessandra Continenza, pro-rettrice alla Didattica dell’Università degli Studi dell’Aquila, cui seguiranno i saluti di Roberto Santangelo, vice presidente vicario del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Fabrizio Taranta, assessore alla Protezione Civile del Comune dell’Aquila, Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Giampiero Sansone, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila.
A seguire avrà inizio la sessione tematica moderata da Pierluigi De Berardinis, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila. Sono previsti interventi di: Silvio Liberatore, Dirigente del Servizio Emergenza di Protezione Civile e Centro Funzionale della Regione Abruzzo: “L’incontro tra il Servizio di Emergenza e il Dipartimento di Ingegnerie Civile”, Romeo Panzone, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila: “Il CNVVF: funzioni e ruolo nel nuovo Codice di Protezione Civile”, Angelo Luongo, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale: “Il ruolo dell’ingegneria strutturale nell’azione della Protezione Civile”
Donatella Dominici, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale: “Tecniche geodetico-topografiche per la prevenzione del rischio e la gestione dell’emergenza”, Marcello Di Risio, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale: “L’acqua nei piani di emergenza comunale”
Gianluca Ferrini e Elio Ursini, Geolab, Dipartimento di Medicina Clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente: “Protezione Civile @Univaq a 360⁰, 365 giorni all’anno”.
L’accesso in presenza è consentito soltanto con il Green Pass. Per partecipare online è possibile il collegamento telematico con l’Aula Magna: