INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nuovo ospedale Avezzano, Biondi: “Cambio di passo importante”

" La rete ospedaliera delle comunità locali è infatti l’elemento cardine di una sanità senza campanilismi"

“Il progetto per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Avezzano, che rappresenta l’ultima fase del piano di fattibilità economica prima della gara definitiva, consolida il concetto di sanità quale sistema integrato di prestazioni in risposta ad un territorio tanto esteso come quello della provincia dell’Aquila. La rete ospedaliera delle comunità locali è infatti l’elemento cardine di una sanità senza campanilismi volta a soddisfare le esigenze dell’utenza delle nostre aree interne. Si tratta di un cambio di passo importante della politica sanitaria regionale dopo tanto stallo, a ben 25 anni dalla prima delibera Cipe sui fondi per l’edilizia ospedaliera rimasti di fatto inutilizzati”. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato ristretto dei sindaci e sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine dell’evento di presentazione del progetto del nuovo nosocomio marsicano, in corso di svolgimento.

”Un investimento di 119 milioni di euro per 245 posti letto complessivi di degenza ordinaria e day hospital, reso possibile oltre che dall’accordo di programma da parte di Regione, Ministero della Salute e Mef, soprattutto dai piani di fattibilità economica (pfte). La precedente Giunta regionale formulò una proposta che prevedeva un partenariato pubblico-privato con il ricorso ad una formula di project financing ritenuta troppo impattante sui bilanci Asl, mai giustamente assentita dai ministeri affiancanti. Con l’elaborazione da parte della Giunta Marsilio del nuovo accordo di programma integrativo, finanziato interamente con fondi pubblici e valutato positivamente sotto i profili tecnico ed economico-finanziario, si restituisce finalmente concretezza ai servizi offerti dalla sanità pubblica alle nostre popolazioni che insistono su un’area interamente montuosa e che rappresenta metà del territorio abruzzese, ha concluso Biondi.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al Castello Orsini il romanzo storico di Bramante

Il 28 maggio, tra le pareti del Castello Orsini e con il Patrocinio del Comune di Avezzano, verrà ...
Redazione IMN

San Salvo: la Pro Loco premia Ass. Dafne

Una bellissima targa composta da 400 fiori realizzati con l'uncinetto
Roberta Maiolini

VIDEO. Piazza Matteotti si rifà il look, il sindaco di Trasacco: «Questo è il Comune che vogliamo, uno che tende a trasformarsi in città»

Gioia Chiostri