“Quello dell’artigianato è un settore fortemente in crisi. Non si trovano facilmente elettricisti e nemmeno chi voglia intraprendere un percorso per imparare il mestiere, magari tramite un apprendistato. Questo tipo di formazione, per di più gratuita, diventa così fondamentale per chi ha una ditta e ha bisogno di personale”.
Giuseppe Toselli è uno dei docenti del corso “Installatore e manutentore di impianti elettrici civili del terziario e building automation”, realizzato da Lo Studio Formazione, all’interno del Programma Gol, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che ha permesso già a centinaia di disoccupati o inoccupati di qualificarsi o riqualificarsi professionalmente per un nuovo ingresso nel mondo del lavoro.
E proprio dalla ditta Fm Impianti Frondella -Toselli è arrivata un’offerta di lavoro per uno dei corsisti che l’altra sera hanno ottenuto la qualifica professionale da elettricista.
Grazie alla collaborazione delle ditte che hanno ospitato i tirocini (Scare di Renato Scafati, Elma srl di Maurizio Palmegiani e impresa elettrica di Francesco Giglio) in queste settimane i nuovi elettricisti hanno avuto anche la possibilità di misurare sul campo le competenze acquisite.
A giudicare il lavoro dei corsisti, la commissione presieduta da Micaela Maselli, arrivata nella sede de Lo Studio Formazione con Irma Ferrari, Guerino Fosca e Lorenzo Perrucci. Tutti professionisti del mondo del lavoro, che hanno valutato i quattro corsisti anche su quanto appreso in tema di digitalizzazione.
Grande soddisfazione per il percorso seguito è stata espressa dai nuovi elettricisti, che sono pronti ora all’inserimento nel mondo del lavoro, con la qualifica professionale conseguita, grazie alla scelta di investire del tempo su se stessi, senza mai scoraggiarsi per via di un periodo fuori dal mondo del lavoro.
Sono: Nicola Valenziano, Cristian Folegatti, Mirko Villa e Raffaele Di Sara.