Cosa stai cercando?...
Home » Prorogata mostra Sacrum

Prorogata mostra Sacrum

Fino al 6 gennaio

Il grande successo di pubblico e il forte gradimento riscontrato hanno portato Amministrazione comunale di Avezzano e organizzatori della mostra “Sacrum” a prorogarne l’apertura per tutto il periodo di Natale.
La mostra, attualmente visitabile nel Castello orsini Colonna di Avezzano, infatti, avrebbe dovuto chiudere i battenti domani, domenica 9 novembre.
Invece, vista la grande affluenza di visitatori, e i commenti estremamente positivi se non addirittura entusiastici, hanno portato alla decisione di prorogare la mostra fino al 6 gennaio 2026 compresso, ovvero per tutto il periodo delle festività di Natale.
La mostra “Sacrum”, allestita negli spazi del Castello Orsini rinnovati dall’Amministrazione Di Pangrazio e allestita dalle curatrici Flavia De Sanctis e Daniela Villa, ha sancito il suo successo con la forza dei capolavori autentici del territorio marsicano.
Pochi pezzi, ma selezionati con un rigore, nonché la presenza di altre novità come il piccolo e prezioso trittico in avorio del XIV secolo, che proviene dalla chiesa di San Nicola ad Alba Fucens, e le Bullae Indulgentiarium di Bonifacio VIII – 1295.
La mostra, in tutto il periodo di apertura fino ad ora, ha catturato dapprima appassionati e turisti e, poi, ha calamitato l’attenzione delle scuole che hanno prenotato ed effettuato visite.
Dal Paleolitico fino al contemporaneo, l’esposizione compone un racconto che mostra come nella Marsica l’arte sia stata spesso un riflesso della religiosità, un “sacrum” che plasma la forma, l’immagine, la materia stessa. È la prova che anche qui, lontano dai centri canonici, esiste un patrimonio degno di tutela, di ammirazione e anche di orgoglio.
La mostra Sacrum, quindi, resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2026 con gli orari e le modalità già in vigore fino ad ora. Una occasione in più per non perdersi un’emozione e un esempio dello spettacolo che possono creare arte e cultura.

Comunicazione stampa

CONDIVIDI

ARTICOLO PRECEDENTE

ARTICOLO SUCCESSIVO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi