È stata presentata, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, una proposta di Legge contro lo spopolamento delle aree interne.
Dai dati statistici emerge che dal 2015 al 2020, in Abruzzo, la Provincia dell’Aquila ha subito la più alta diminuzione di residenti, pari a -8.393 unità.
Per arginare il decremento demografico la Regione ha intenzione di promuovere iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli comuni di montagna, favorendo la natalità e incoraggiando, attraverso vantaggiosi sostegni, chi decide di trasferire o abitare, per almeno tre anni, uno dei comuni interessati al fenomeno.
“La Provincia dell’Aquila – dichiara il consigliere delegato alla viabilità e all’edilizia scolastica, Gianluca Alfonsi – si è da sempre interessata ad arginare lo spopolamento delle aree interne, attraverso un qualificata modernizzazione del proprio sistema viario, infrastrutturale e del patrimonio edilizio scolastico. Auspichiamo che tutti i consiglieri accolgano favorevolmente questa proposta e che venga adeguatamente finanziata dal governo centrale la legge sui piccoli comuni, ad oggi rimasta solo come provvedimento di ‘pie intenzioni’. Vivo quotidianamente la condizione di abitante di arre interne, impoverite ed emarginate, ed è per questo motivo che plaudo all’iniziativa del governatore per restituire nuova vitalità ai piccoli comuni montani”.
“Abbiamo, nella Provincia dell’Aquila – dichiara il presidente della Provincia, Angelo Caruso -, un grande patrimonio umano e culturale che deve essere scoperto e valorizzato e, con l’avvento delle grandi autostrade informatiche, tutte le potenzialità per scegliere di vivere un’esistenza a misura d’uomo, riscoprendo il contatto con le persone e la natura, lontani dalle caotiche città metropolitane. Per questi motivi sosteniamo questa proposta di legge e ci auguriamo che possa essere varata al più presto”.