INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Psr Abruzzo: 18 mln ad aziende agricole per caro energia

Pubblicato bando. Sostegno anche a imprese giovani e per rilancio

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo ha pubblicato, nell’ambito della programmazione del piano di sviluppo rurale (Psr), un bando con una dotazione finanziaria di 18 milioni di euro finalizzato al sostegno di aziende agricole in difficoltà per congiunture legate al caro prezzi e al caro energia causate da pandemia e guerra in Ucraina, ma anche di imprese giovani e in zone vincolate impegnate nel miglioramento del fatturato, nell’innovazione e nel rilancio economico.

La domanda di sostegno per la misura 4.1.1. dovrà essere presentata sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) entro e non oltre il 30 marzo. Il provvedimento sostiene i soggetti beneficiari attraverso interventi finanziabili necessari al funzionamento di “imprese con problemi strutturali considerevoli, in particolare di quelle che detengono una quota di mercato esigua, delle aziende orientate al mercato in particolari settori e delle aziende che richiedono una diversificazione dell’attività”.

La misura prevede anche il finanziamento di tecnologie innovative, digitali o non, riconducibili ad Agricoltura 4.0, ivi inclusa la Zootecnia 4.0 e la tecnologia per le fasi di trasformazione e vendita dei prodotti, tra loro interconnesse e integrate al processo produttivo aziendale.

“Con questo nuovo avviso legato al Psr – commenta il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente – le aziende potranno presentare progetti per far fronte a disagi e rilanciare la loro attività puntando su innovazione, digitalizzazione, ammodernamento e consolidamento della realtà aziendale. Il nostro obiettivo è attivare investimenti con la finalità di garantire vitalità e competitività delle aziende agricole regionali favorendone l’orientamento al mercato attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture produttive, migliorandone le prestazioni economiche e la sostenibilità globale. È un’altra dimostrazione della grande attenzione che la Regione riserva ad un settore trainante per la nostra economia”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tavolo per PNRR in Regione: “Strumento non burocratico”

Il tavolo per una gestione efficace e condivisa del PNRR diventa realtà. “Ora al lavoro per ...
Gioia Chiostri

L’Aquila: intesa per l’esercizio degli impianti termici

Protocollo d'intesa patrocinato dalla Provincia dell'Aquila
mariantonellademichele

Covid-19: agricoltura chiede sforzo maggiore

Confragricoltura: “'Cura Italia' primo passo, serve sforzo maggiore”
Redazione IMN