“La Quarta edizione dell’Indagine del Sole 24 Ore 2023 conferma che la Provincia aquilana, nonostante il permanere del grande e irrisolto tema dello sviluppo delle aree interne, è ancora quella che in Abruzzo dà risultati migliori in termini “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali: Bambini, Giovani e Anziani. L’indagine riguarda i soggetti più fragili, ma al contempo i più strategici per mantenere attivi i servizi a loro rivolti e assicurare migliori condizioni di vita”.
Parole di Laura Cococcetta, capogruppo di L’Aquila Futura in consiglio comunale, che continua:
“I dati presentati a Trento durante il Festival dell’Economia, sebbene interpretati secondo una graduatoria tutta regionale, conferiscono a chi sta battendosi da anni per sostenere i territori interni una maggior soddisfazione del lavoro svolto. Sembra appena scontato riaffermare che i risultati proiettati nel medio – lungo termine non possono essere attribuiti a una sola Amministrazione, né in termini territoriali né in termini temporali, anzi”.
La capogruppo Cococcetta spiega:
“Però, inevitabilmente, il trend positivo che esprime, offre qualche spunto di riflessione molto utile a chi da anni si batte per la difesa di una politica rivolta alle aree interne. Una difesa che passa attraverso l’assunzione di una responsabilità collettiva che il Comune dell’Aquila non intende rifuggire. Ogni sforzo fatto nel passato deve essere interpretato come una rinnovata fonte di responsabilità futura verso i propri concittadini”.
Ribadendo inoltre l’attenzione allo sviluppo delle aree interne, Cococcetta aggiunge:
“L’amministrazione comunale e L’Aquila Futura non possono che confermare di essere in prima fila nel cercare di dare risposte all’altezza, pensando a ognuno degli indici tenuti in esame: Progetti per l’istruzione, Spesa sociale per famiglie e minori, Verde attrezzato. Senza dimenticare anziani e fragili in termini di politiche sociali e servizi socio sanitari”.
Concludendo la capogruppo invita alla riflessione:
“I risultati vanno letti in un’ottica di medio e lungo periodo e offrono sempre l’occasione di una riflessione sul proprio operato; essi danno l’opportunità di trovare nuovi stimoli per impegnarsi ancor di più e meglio. In questo senso la città dell’Aquila e la sua amministrazione rivendicano le proprie scelte e assumono tutti gli impegni a portare avanti politiche concrete per il bene dei cittadini”.