INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Quarantena “aziendale”: come comunicare sui social?

Eh sì, la Quarantena, o per meglio dire, il lockdown farà male nel lungo periodo al cuore aziendale italiano. In questo momento di stasi, di fermo e di stop come si può rimanere vivi in rete? I consigli dell'esperta.

Abbiamo interpellato un’esperta del settore, ovvero Simona Di Berardino, docente di Social Media Marketing, Seo Specialist e Web Marketing Specialist per The Digital World, nota Web Agency marsicana. Nel nostro piccolo redazionale, vogliamo contribuire a far sentire meno sole le aziende e le imprese d’Abruzzo, con un ventaglio di consigli utili e “pillole” su come restare vivi e attivi, in questo momento di profondo stress e silenzio, sui social. Continuare a fare rumore, insomma, anche se la saracinesca fisica è abbassata e la quarantena è ancora lunga. Non smettere di brillare, di avere idee, di chiacchierare di se stessi e del proprio brand.

Ma come si fa?

Aziende e stasi: cosa comunicare in rete?

“Partiamo con un punto fondamentale – risponde Simona – ossia quello di esserci. Il primo grande errore è quello di chiudere la saracinesca anche “ digitale”: i vostri clienti ora sono online, sempre online, con il cellulare in mano. E’ il momento di comunicare con loro. NO ad offerte e a trovate puramente commerciali, non è questo il momento; Sì a contenuti dove raccontate la vostra azienda, da chi è formata, quali sono i valori che vi spingono ad andare avanti ogni giorno”, afferma alla nostra Redazione.

Chiediamo: quali sono i valori, i temi e i messaggi da diramare ai propri utenti/clienti in questo momento storico?

“Gli utenti social apprezzano moltissimo i consigli – avverte l’esperta – e quindi: tutorial, video, foto sono contenuti di grande valore che rafforzano il legame con il vostro pubblico. Hai una pizzeria? Insegna a fare la pizza in casa con un video, anche amatoriale… Ma lascia sempre in sospeso l’ingrediente o quel procedimento che rende la tua pizza davvero speciale! ( In stile “ingrediente misterioso della Coca Cola”, per intenderci). Sei un’estetista? Le tue clienti ora sono davvero disperate! Fornisci qualche consiglio su come detergere la pelle a casa, come fare una maschera fatta in casa…

Sei un commercialista? E’ questo il momento giusto per spingere sull’acceleratore: le persone hanno bisogno di informazioni! Comunica con loro tramite dirette facebook, pubblica aggiornamenti sui decreti e sulle nuove procedure…

Questi sono piccoli consigli che vi potrebbero aiutare a comunicare meglio con il vostro pubblico in questo particolare momento storico: sono contenuti che attirano l’attenzione, rispondono ad un bisogno specifico e che vengono seguiti/condivisi.

Tramite il consiglio, valutato come contenuto di valore, potete rafforzare l’immagine percepita del vostro brand. Sia chiaro – continua Simona – tutto funziona benissimo se la comunicazione è integrata all’utilizzo strategico di strumenti quali sito web, email marketing – solo per citarne alcuni, utilissimi.

Della serie: ok, condividi un contenuto di valore, ma questo non deve restare ancorato solo a qualche manciata di Like. E’ necessario trasformarlo in opportunità di Business!

Con i miei colleghi, ogni giorno in The Digital World studiamo e mettiamo in atto strategie di marketing per Aiutare le imprese a Vendere di più“.

Coronavirus e voglia di ripartire il prima possibile. Si può monetizzare “l’attesa”?

“Certo! Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Ogni crisi è un’opportunità… Vi faccio un esempio. Per un nostro cliente gioielliere abbiamo ideato una campagna di marketing e comunicazione che gli ha fatto incassare oltre 3 mila euro in meno di 5 giorni con un investimento in campagne social di 30 euro.

In momenti come questi bisogna pensare, studiare: la necessità ci spinge a creare dei progetti unici e vincenti e a rispondere ad esigenze specifiche dei nostri clienti.

Vi piacerebbe saperne di più?

Iscrivetevi alla newsletter del progetto di formazione Digital Teach pensato per gli imprenditori che vogliono imparare a fare ( bene ) marketing. Clicca Qui“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, chiuso ristorante a Opi per 5 giorni

A Scanno, sanzionati il titolare di un bar e un cliente. Stava consumando cibo e bevande ...
Redazione IMN

“Le vie di Celestino”: primo premio a Rachele Ronchetti

Della classe 3G del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano
Redazione IMN

Francesco Ceci risponde al sindaco Marivera Rosa

"Capisco momento difficile, ma meglio non esagerare con falsità"
Roberta Maiolini