INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

“Racconti della Marsica. Conversazioni sul passato medievale e moderno”

Un ciclo di incontri di divulgazione sulla storia del territorio

Prende il via il ciclo “Racconti della Marsica. Conversazioni sul passato medievale e moderno”: dal 6 agosto al 2 settembre 2023, musei, palazzi storici, una chiesa, un chiostro e sedi Pro-Loco in vari centri della Marsica ospiteranno ben undici appuntamenti itineranti.

A guidare gli incontri saranno Filiberto Ciaglia, Cristina Faricelli, Giuseppe Grossi, Francesca Piccone, Veneranda Rubeo e Antonio M. Socciarelli, coinvolgendo il pubblico attraverso avvincenti racconti di storie che in tempi più o meno lontani hanno fatto la storia della Marsica.

Queste Conversazioni mirano a restituire in modo semplice e divulgativo, ma sempre attento e rigoroso, alcuni momenti significativi del passato, figure di donne e di uomini, spaccati di vita dei paesi marsicani in età medievale e moderna e altro ancora, spaziando dall’educazione femminile a teatri di guerra, da falcidianti pestilenze alla costruzione dei primi castelli, dalle antiche condizioni climatiche del Fucino alla musica e alle credenze popolari.

L’invito a partecipare è rivolto agli appassionati, ai curiosi, al vasto pubblico, a tutti quelli che vogliono magari saperne di più e “conversare” appunto sulla storia locale, un patrimonio ancora troppo poco o mal conosciuto e in grado di riservare sorprese straordinarie.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato scientifico del Convegno Marsica Medievale e Moderna, sotto l’egida della Curia Vescovile dei Marsi e l’Archivio storico diocesano, in collaborazione con MiC DRMA Castello di Celano, Comune di Massa d’Albe, Città di Pescina, Città di Tagliacozzo, Aia dei Musei di Avezzano, Convento dei Frati Minori di S. Maria in Valleverde, Pro-Loco/Centro Anziani di Aielli Stazione, Pro-Loco delle Forme e “La Città biodiversa” Palazzo Vetoli di Scurcola Marsicana.

Per gli appuntamenti in dettaglio si rinvia al calendario allegato.

Contatti: convegnomarsica@gmail.com; pagina Facebook Archivio storico diocesano dei Marsi

Recapiti 0863 442497 (Archivio); cell. 3335408102; 3337355725

Locandina Racconti della Marsica_definitiva

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto di magnitudo 4,8, gente in strada

Al momento non risultano situazioni di particolare criticità: epicentro a 3 chilometri da Marradi
Redazione IMN

6 nuovi filobus Tua: avanguardia tecnologica è la parola d’ordine

I sei Vanholl Exquicity saranno utilizzati sulla tratta filoviaria Pescara-Montesilvano. Parole ...
Redazione IMN

VIDEO. Schiocca lo stato di agitazione alla Olicar, il 5 ottobre si pronuncerà il Tribunale di Asti

Gioia Chiostri