INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Raddoppiate tariffe depurazione acque Sulmona

Confindustria L'Aquila: "Costi insostenibili per le aziende in piena pandemia"

Ricostruzione post-sisma, Confindustria: « Pratiche ferme»

“Non è pensabile che i costi di depurazione, per le aziende che operano nel nucleo industriale di Sulmona, vengano addirittura quasi raddoppiati. Da 31 centesimi a metro cubo a 55 centesimi a metro cubo, secondo le tariffe indicate dal nuovo gestore, la Saca. Ciò determinerà un aumento delle spese per la gestione degli impianti idrici e di depurazione, a carico delle imprese, già alle prese con la crisi economica legata all’emergenza coronavirus”.

A lanciare l’allarme, Riccardo Podda, presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, e Francesco De Bartolomeis, direttore degli Industriali, che invitano ad aprire un confronto sulla vertenza in atto. La Saca è subentrata, a marzo scorso, all’Arap, dopo trent’anni, nella gestione del depuratore di San Rufino. “Sulla questione l’Arap ha già preso posizione ufficiale”, affermano Podda e De Bartolomeis, “sul corrispettivo che la stessa Agenzia regionale sarà tenuta a versare alla Saca per il servizio di depurazione delle acque reflue. Non è spiegabile che si debbano applicare tariffe simili a quelle delle utenze civili, per utenze che sono industriali e produttive”.

Secondo Confindustria, “in assenza di un accordo che preveda un contenimento dei costi a carico delle aziende, gli effetti sull’economia locale sarebbero fortemente negativi, contribuendo a disincentivare gli insediamenti produttivi sul territorio e a bloccare la possibilità di nuovi investimenti. In piena fase pandemica e con le tante difficoltà che le imprese del territorio si trovano a dover affrontare”, concludono Podda e De Bartolomeis, “appare intempestivo un raddoppio delle tariffe, che farà lievitare ulteriormente i costi di gestione degli stabilimenti produttivi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, sindaco incontra cittadini ucraini

Lobene: "Ognuno di noi può fare la propria parte. Non possiamo tirarci indietro"
Redazione IMN

Natale in zona rossa: le misure in arrivo

Zona rossa nei giorni festivi, per il resto zona arancione
Redazione IMN

Pelliccione vince premio nazionale “Perdersi nell’amore”

Vince la sezione racconti con il testo "All'Ombra della Jenca"
Redazione IMN