INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ranieri (Cgil): “Attenti a rigenerazione urbana”

"E' nelle città che si consumano oggi le disuguaglianze"

“Siamo molto attenti alla rigenerazione urbana delle città, perché è proprio nella città che si consumano le disuguaglianze del nostro tempo che stanno aumentando, tra quartieri dormitorio e quartieri caratterizzati da degrado e insicurezza.

Rigenerare la città significa eliminare le disuguaglianze e dare anche benessere ai cittadini.

Si può fare molto”. Lo afferma, a proposito della Nuova Pescara, il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, a margine del convegno “Ripartire dalle città – Verso la Nuova Pescara”, promosso dal sindacato.
   
“Negli ultimi anni abbiamo lasciato decadere la città – aggiunge Ranieri – Si pensi all’edilizia residenziale pubblica, che è in uno stato di abbandono e non si fanno investimenti, ma si pensi anche all’inquinamento. Oggi abbiamo un’opportunità: il Pnrr mette a disposizione molte risorse. Abbiamo un’occasione, che non possiamo permetterci di perdere. Questa occasione ci consente di riavere città vivibili, di migliorare il benessere delle persone e di eliminare o ridurre le disuguaglianze”.
   
A proposito della Nuova Pescara, secondo Ranieri non bisogna andare nella direzione di un “mero accorpamento”, ma piuttosto “l’accorpamento va visto come strumento utile per poter arrivare a pensare una nuova città”. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dispersi, raccolta fondi raggiunge i 2 mila euro

Il ricavato della campagna creata sulla piattaforma gofundme “Attività di soccorso sul Monte ...
Redazione IMN

Guardia Costiera scopre cumuli rifiuti, una denuncia

La Guardia Costiera di Ortona, nell'ambito di un'attività finalizzata alla tutela dell'ambiente, ha ...
Redazione IMN

Santangelo consegna cisterna Protezione Civile

Cerimonia di consegna questa mattina
Roberta Maiolini