Continua sul territorio marsicano il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani. Da giorni infatti i diversi Comuni sono entrati nel mirino di malviventi che, tramite raggiri, riescono a estorcere denaro alle vittime designate.
C’è molta preoccupazione tra i cittadini, soprattutto in merito agli ultimi episodi di furti in casa. Dal raggiro telefonico insomma, in alcuni casi i ladri sarebbero passati direttamente all’azione.
Sotto i riflettori c’è di nuovo il Comune di Tagliacozzo, dove ieri mattina una pensionata è stata derubata da un uomo ed una donna che con una scusa si sono intrufolati nella casa della signora. Il modus operandi è sempre lo stesso: spacciarsi per un conoscente o un parente della vittima, così da tranquillizzare il malcapitato, e poi mettere in atto la rapina. Immediatamente è scattato l’allarme da parte del sindaco Vincenzo Giovagnorio, che tramite i social ha diramato un appello ai residenti di Tagliacozzo e della Marsica.
Analoga situazione anche a Cerchio, dove addirittura i ladri hanno operato durante le ore diurne portando via gioielli e oggetti preziosi. Non sempre i malviventi riescono nell’impresa, soprattutto quando in casa sono presenti i proprietari. Tuttavia anche nel Comune di Cerchio l’attenzione al fenomeno resta alta. Il sindaco Gianfranco Tedeschi si è unito al coro dei primi cittadini della Marsica che in questi ultimi giorni si stanno attivando per mantenere alta l’attenzione da parte dei cittadini.
LMM