l primo dei quattro appuntamenti si terrà il 27 dicembre alle ore 17.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi (AQ), con l’organo del 1752, con la partecipazione del tenore Rocco D’Aurelio.
> La rassegna proseguirà il 28 dicembre alle ore 9.30 nella Chiesa del S.S. Salvatore di Pagliara dei Marsi, frazione di Castellafiume (AQ), con l’organo del 1873; continuerà il 3 gennaio alle ore 17.00 nella Chiesa di San Nicola di Corcumello, frazione di Capistrello (AQ), con l’organo del 1756, per concludersi il 4 gennaio alle ore 18.30 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Scurcola Marsicana (AQ), dove si potrà ascoltare l’organo del XVII secolo.
>
> “La voce dell’organo” è un titolo che nasce dall’idea di ascolto e di riscoperta. Protagonisti dei concerti sono gli organi storici dei quattro comuni marsicani: strumenti ricchi di memoria che tornano a parlare attraverso la loro voce più autentica, il suono. Ogni organo custodisce un’identità propria, profondamente legata alla storia e alla comunità che lo ha visto nascere.
>
> Accanto all’organo, la voce del soprano dà forma a un dialogo musicale intenso e suggestivo, in cui la voce umana e quella dello strumento si incontrano e si valorizzano a vicenda. Il titolo richiama così un doppio significato: da un lato la maestosità sonora dell’organo, dall’altro l’incontro con il canto, in un percorso concertistico che invita il pubblico a un ascolto più profondo e consapevole.
>
> La rassegna, ideata dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”, è stata accolta dai quattro Comuni marsicani e sostenuta dalla Fondazione Carispaq, che ha riconosciuto il valore artistico-culturale dell’iniziativa. Entusiasti dell’iniziativa anche i sacerdoti delle parrocchie coinvolte.
>
> I concerti prevedono l’esecuzione di brani tratti dal repertorio sacro per voce e organo e brani per organo solo. Saranno eseguiti anche alcuni dei più bei brani della tradizione natalizia.
>
> L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti musicali.
Comunicato stampa







































