Un importante momento di confronto pubblico sul referendum relativo alla separazione delle carriere dei magistrati si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala Irti di Avezzano.
L’incontro, dal titolo “Perché votare NO”, intende approfondire le ragioni giuridiche e costituzionali alla base della contrarietà alla riforma, mettendo al centro il valore dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura, principi fondamentali dello Stato di diritto.
Interverrà Henry John Woodcock, magistrato, che illustrerà nel merito le motivazioni del NO al referendum, evidenziando i rischi che la separazione delle carriere potrebbe comportare per l’equilibrio tra i poteri e per la tutela dei diritti dei cittadini.
Seguirà l’intervento dell’Avv. Alfredo Chiantini.
Il dibattito sarà moderato da Luca Telese, direttore de Il Centro.
A coordinare l’incontro sarà Nazzareno Di Matteo.
Nel rispetto dei principi costituzionali, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura si fondano sul dovere di rispondere esclusivamente alla legge, e non alla piazza né ad alcun potere. L’iniziativa vuole offrire ai cittadini strumenti di conoscenza e riflessione consapevole in vista del voto referendario.
Comunicato stampa




































