INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Regionali: come vengono attribuiti i seggi

La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni è effettuata dividendo il numero degli abitanti regionali, come risultanti dall'ultimo censimento generale, per 29

Emiciclo, giovedì 30 seduta Commissione Bussi

Abruzzo al voto domenica.

 

COME VENGONO ATTRIBUITI I SEGGI

 

Due seggi sono attribuiti rispettivamente al presidente della Giunta regionale eletto e al candidato alla carica di Presidente della Giunta che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.

 

I restanti 29 seggi sono assegnati, con criterio proporzionale, alle liste circoscrizionali.

 

Il territorio è infatti ripartito in quattro circoscrizioni elettorali, che corrispondono agli ambiti territoriali delle circoscrizioni provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni è effettuata dividendo il numero degli abitanti regionali, come risultanti dall’ultimo censimento generale, per 29 (numero dei seggi della quota circoscrizionale), e assegnando i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti. Alla circoscrizione elettorale di Chieti sono assegnati 8 seggi, alle circoscrizioni di Teramo, Pescara e L’Aquila 7 seggi.

 

Il Consiglio regionale è eletto a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti su base circoscrizionale e con premio di maggioranza. In ogni circoscrizione sono presentate liste circoscrizionali di candidati alla carica di consigliere regionale.

 

Le liste circoscrizionali, appartenenti al gruppo o alla coalizione collegati con il candidato presidente eletto, partecipano congiuntamente all’attribuzione del premio di maggioranza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. C’è chi dice Università e chi dice nuovo indotto: opportunità di rilancio per la sede avezzanese di Giurisprudenza

Gioia Chiostri

Il judoka Petrella arriva ai campionati italiani

Redazione IMN

Giovane aquila reale torna sul Velino

Dal 2019 non avveniva un involo, si conferma l'inequivocabile idoneità ambientale della riserva
Redazione IMN