La Giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria venerdì scorso, ha autorizzato l’Ente Regionale del Servizio Idrico Integrato (ERSI) alla captazione di acqua, in caso di necessità e in emergenza, per una portata media di 90 litri al secondo, mediante l’emungimento di acqua dagli esistenti pozzi di emergenza ubicati in via della Repubblica, a Bussi sul Tirino.
L’operazione sarà effettuata per il tempo strettamente necessario (presumibilmente 10 giorni) alla riparazione del pozzo numero 8 del campo pozzi di Bussi sul Tirino, andato momentaneamente fuori servizio, e per il ripristino delle condizioni di normalità.
Tale circostanza ha, infatti, indotto ACA Spa a chiedere ad ERSI Abruzzo l’autorizzazione per l’attivazione del prelievo di acqua dai pozzi di emergenza di via della Repubblica, a Bussi sul Tirino, per garantire, in parte, i volumi necessari per l’uso idrico potabile del comprensorio pescarese evitando riduzioni di portata erogata, turnazioni e funzionamenti intermittenti.
Questo provvedimento riveste carattere di indiferribilità ed urgenza, considerando le criticità segnalate dall’ente gestore.
La relativa autorizzazione viene rilasciata a seguito della preventiva acquisizione delle autorizzazioni sanitarie per l’utilizzazione dell’acqua ad uso potabile rilasciate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
della ASL competente e con l’obbligo che le acque all’uscita del potabilizzatore presentino i requisiti previsti dalla legge anche in merito alla tutela della risorsa idrica.