Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato, ieri in serata, l’ordinanza numero 78, inerente le linee guida relative agli sport di contatto e di squadra e degli eventi e competizioni sportive; modifiche e integrazioni all’allegato all’ordinanza numero 74 e disposizioni relative alla legge regionale numero 77/2000.
Di seguito le linee guida per lo svolgimento degli sport di contatto e di squadra, nonché degli eventi e delle competizioni sportive: Allegato-1-ORDINANZA-n.-78
Le linee guida abrogano e sostituiscono tutte le disposizioni pregresse, contenute nell’ordinanza numero 72. Fermo restando l’attuale curva epidemiologica regionale, è anticipata al 24 agosto la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi di minore entità, che non superino, però, il numero massimo di mille spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per gli impianti sportivi al chiuso. Occorre, inoltre, assicurare la prenotazione e l’assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi di aria, nel rispetto del distanziamento sociale, sia frontalmente che lateralmente. Resta l’obbligo di misurazione della temperatura corporea all’accesso e l’utilizzo della mascherina.
Tramite la firma ufficiale dell’ordinanza, vengono approvati anche i contenuti dell’allegato 2: Allegato-2-ORDINANZA-n.-78 l’allegato va a modificare e ad integrare omologhe parti dell’allegato dell’ordinanza precedente in materia di sport e manifestazioni sportive, la numero 74.