La Giunta regionale, presieduta da Marco Marsilio, si è riunita a L’Aquila per l’esame degli argomenti all’ordine del giorno.
Su proposta dello stesso Presidente, è stato approvato lo schema di convenzione con il Ministero per le infrastrutture e i trasporti, relativo al Piano di investimento per l’acquisto di treni destinati al trasporto ferroviario regionale, così come previsto nel “Piano operativo infrastrutture”.
Come obiettivo strategico, il Piano si propone il miglioramento della rete stradale e ferroviaria nonché della mobilità nelle aree urbane e la messa in sicurezza delle infrastrutture. Per il rinnovo del materiale rotabile, sono state destinate risorse per 800 milioni di euro, su base nazionale.
Con tale Linea di azione si intende potenziare il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale e interregionale attraverso il rinnovo del materiale rotabile, con l’acquisto di treni diesel ed elettrici; inoltre il Piano operativo Infrastrutture, ha assegnato alla Regione Abruzzo l’importo di 30 milioni e 720.000 euro.
I beneficiari di finanziamenti saranno le Regioni e i soggetti esercenti i servizi di trasporto pubblico locale e regionale sulla base dei contratti di servizio.