E’ disponibile l’ultimo report elaborato dal Comitato tecnico scientifico nazionale e relativo alla curva dei contagi in Italia.
Si assiste a una accelerazione nella evoluzione dell’epidemia, ormai entrata in una fase acuta con aumento nel numero di casi e con evidenti criticità nei servizi territoriali. Si sta registrando anche un aumento nel tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva.
Il Governo fa appello alla popolazione: bisogna rispettare con coscienza e precisione tutte le norme di precauzione previste (in particolare il distanziamento fisico e l’uso corretto e appropriato delle mascherine) e di evitare quanto più possibile situazioni che possano favorire la trasmissione quali aggregazioni spontanee e programmate per evitare un ulteriore peggioramento che potrebbe richiedere restrizioni territorialmente diffuse.
Questa ultima settimana di monitoraggio sono in aumento i focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico, ma la trasmissione intra-scolastica rimane complessivamente una dinamica di trasmissione limitata: 3,8% di tutti i nuovi i focolai in cui è stato segnalato il contesto di trasmissione.
Tuttavia, le attività extra-scolastiche possono costituire un innesco di catene di trasmissione laddove non vengano rispettate le misure di prevenzione previste.
La trasmissione locale del virus, diffusa su tutto il territorio nazionale, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti , soprattutto segnalati in ambito domiciliare/familiare. Rimane fondamentale mantenere un’elevata consapevolezza della popolazione generale circa il peggioramento ormai chiaro e più rapido della situazione epidemiologica.