L’Abruzzo resterà in zona bianca nella settimana di Ferragosto. Non è stata superata, infatti, la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva (pari allo 0,6%) o area medica (4%), benché il tasso di occupazione sia comunque in crescita.
Sale a 52 l’incidenza dei positivi per centomila abitanti dal 6 al 12 agosto: nei 7 giorni precedenti l’incidenza registrata era pari a 45.3, mentre dal 23 al 29 luglio si attestava a 34.2.
La stima Rt puntuale (calcolato al 28 luglio) è pari a 1.28.
Sono 605 i nuovi casi segnalati nella settimana dal 2 all’8 agosto, la compatibilità Rt sintomi puntuale con gli scenari di trasmissione è pari 2, per una classificazione complessiva di rischio moderata.
È quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio del ministero della Salute e dell’Iss.
Il numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo pari al 95.4% per la settimana di riferimento, mentre il numero di positivi riportati alla protezione civile negli ultimi 14 giorni è di 1.109 casi, con una variazione settimanale pari al 24%, sono 84 i nuovi focolai di trasmissione e 175 i nuovi casi non associati a catene di trasmissione note.