INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Riapre giovedì 13 dicembre la Strada Provinciale ‘del Lago di Campotosto’

Giovedì prossimo, 13 dicembre alle ore 12,  sarà riaperta la Strada Provinciale numero 2 ‘del lago di Campotosto’ da Aringo a Poggio Cancelli verso il Comune di Capotosto. Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto in brevissimo tempo consentendo, attraverso i lavori di sistemazione e ripristino della carreggiata, alle popolazioni residenti nel Comune di Campotosto, di poter accedere ai territori circostanti l’Alta Valle dell’Aterno e soprattutto al capoluogo di regione, in totale sicurezza.
«Ricordiamo che tutta l’amministrazione provinciale approvò, in tempi ristrettissimi (23/11/2018), la variazione di bilancio e il programma delle opere pubbliche del settore viabilità affidando, nelle forme della somma urgenza, i lavori di ripristino della viabilità della Sp 2 ‘del lago di Campotosto’, Aringo – Poggio Cancelli, per un importo complessivo di 128.500 euro oltre iva di cui 50 mila euro assegnate dalla Regione quale contributo straordinario alla Provincia dell’Aquila e 78.503,04 euro dalla Protezione Civile regionale, oltre fondi di bilancio. È stata, inoltre, ripristinata e incrementata tutta la segnaletica di sicurezza per l’intero tratto viario e risolta una problematica su una frana poco distante dal sito dei lavori», si legge in una nota stata diramata dall’organo provinciale.
Le opere sono state realizzate dalla ditta Geo L’Aquila Srl (con sede in L’Aquila), mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegner Monica Taddei, funzionario dell’Ente.
Tutto il crono programma dell’intervento  è stato perfettamente rispettato, anzi la riapertura arriva con molti giorni di anticipo rispetto alla data preventivata del 23 dicembre.  Inoltre, su tutta la rete stradale dell’Alta Valle dell’Aterno, grazie a questa Amministrazione e alcuni sindaci dei comuni del comprensorio, la Direzione Generale Infrastrutture Stradali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha espresso parere favorevole all’integrazione del 4 stralcio attuativo del programma degli interventi per il ripristino e la messa in sicurezza della rete stradale nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016, tra cui la Strada Provinciale numero 2 ‘del Lago di Campotosto’,  sulla quale sono previsti interventi per un totale di 1.405.525 euro.
Soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto è stata espressa dal consigliere delegato alla viabilità per l’Aquilano Pierluigi Del Signore, nonché dai consiglieri Gianluca Alfonsi e Vincenzo Calvisi.
«La riapertura di questa arteria – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila,  Angelo Caruso – rappresenta, soprattutto, nei periodi invernali la principale via di comunicazione tra il comune di Campotosto (Aq) e i territori circostanti e la tempestiva risposta dell’ente, comunica sensibilità e vicinanza alle già gravi problematiche che investono tutto il territorio di Campotosto. Ringrazio i consiglieri dell’Aquilano Pierluigi Del Signore e Vincenzo Calvisi per l’impegno profuso, il presidente della Commissione viabilità Gianluca Alfonsi e il settore della viabilità dell’Ente che ha lavorato alacremente affinché la strada potesse essere riaperta prima delle nevicate invernali. Ora bisogna sostenere, in tutte le sedi, le necessità dei comuni dell’alta valle dell’Aterno, colpiti dagli eventi sismici degli ultimi anni, supportare in ogni sede le aspettative di rinascita economica, sociale e culturale delle popolazioni interessate».
Fonte: Provincia di L’Aquila
Foto di: Terre Marsicane

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: quasi 100 positivi a Celano, 9 in un giorno

Nelle ultime 24 ore un solo cittadino si è negativizzato: ecco l'aggiornamento
Redazione IMN

Ecco le notti bianche della Biodiversità nelle riserve naturali orientate ‘Monte Velino’ e ‘Feudo Intramonti’

Redazione IMN

Pescara: Zeman ricoverato alla Clinica Pierangeli

Di nuovo affidato alle cure dell'avezzanese Prof. Stefano Guarracini
Roberta Maiolini