Il presidente della Regione Abruzzo bussa alla porta del Ministero delle Infrastrutture. Nel corso dell’incontro avuto ieri, a Roma, al Cinsedo, con il nuovo Ministro, Paola De Micheli, il Presidente Marsilio ha “rinnovato la richiesta di una particolare attenzione alla ricostruzione, sottolineando il fatto che il Governo non ha ancora individuato un responsabile univoco che si occupi specificatamente di questi temi. Il ministro De Micheli – ha ricordato Marsilio – è stata in passato Commissario delegato alla ricostruzione e credo capisca l’importanza di questa figura, che purtroppo il Governo Conte non ha ritenuto finora di dover indicare”, dice il Governatore.
“Ho fatto presente al ministro come, in una Regione dove gli uffici e il genio civile devono far fronte agli impegni eccezionali derivanti della devastazione causata da più terremoti, sono particolarmente sentiti il tema dei lavori pubblici e degli appalti per la realizzazione delle opere e l’importanza della semplificazione normativa, poiché le norme attualmente in vigore non rendono possibile dare risposte in tempi congrui.”
Per Marsilio, inoltre, l’incontro organizzato dal Comitato delle Regioni “è stata anche l’occasione per rappresentare al nuovo Ministro “l’obsolescenza delle infrastrutture abruzzesi, con alcuni tratti della rete ferroviaria che scontano decenni di ritardo. Vogliamo sperare – ha concluso Marsilio – che il Ministro prenda sul serio e dia seguito all’impegno odierno di mettere nuovi investimenti nelle infrastrutture.”