INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ricoveri, tasso di occupazione nazionale sopra la soglia critica

Sia nella terapia intensiva che nell'area medica si ravvisa il superamento della soglia critica di allarme dell'occupazione dei posti letto disponibili. Trend, questo, nazionale. Reso noto il monitoraggio della curva della pandemia in Italia dal 5 aprile all'11.

In base ai dati dell’ultimo monitoraggio, diffuso nella giornata di eri, sull’andamento della curva pandemica in Italia – periodo di riferimento quello che va dal 5 aprile all’11, si conferma la criticità del sovraccarico diffuso dei servizi assistenziali. Il tasso di occupazione segnalato a livello nazionale è al di sopra della soglia critica sia in terapia intensiva (39%) che in area medica (41%).

L’incidenza è in lenta diminuzione, ma è, d’altro canto, ancora troppo elevata per consentire sull’intero territorio nazionale una gestione basata sul contenimento, ossia identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti diretti.

Di conseguenza, è necessario ridurre rapidamente il numero di casi anche con misure di mitigazione volte a ridurre la possibilità di aggregazione e assembramento.

La prevalente circolazione in Italia di una variante virale caratterizzata da una trasmissibilità notevolmente maggiore (variante inglese) impone un approccio di particolare cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco: premiata azienda e la sua dipendente

Il premio è promosso dalla Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia
Roberta Maiolini

Canistro: approvati 5 progetti, a breve un Parco Avventura

Le misure del 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐨 dei 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 entrano nel vivo e passano alla fase 2: approvati in Giunta, a ...
Redazione IMN

Stop al caldo africano, temporali almeno fino a Ferragosto

Correnti più fresche raggiungeranno l’Italia abbassando le temperature. Temporali con grandine e ...
Redazione IMN