È stato pubblicato il bando per la gestione del Rifugio di Sant’Elia e delle aree campeggio di Collelongo.
Il Comune ha infatti indetto un bando di gara per la gestione dell’intera struttura e delle aree di campeggio connesse.
L’Amministrazione ha avviato l’iter per l’assegnazione della nuova gestione, approvando i criteri per la selezione delle candidature per la concessione relativa al rifugio montano.
La concessione avrà la durata di due anni, rinnovabili per un ulteriore anno, “affinchè diventi un’occasione per valutare, direttamente sul campo, quali poi dovranno essere le future gestioni, più complesse e lunghe” afferma l’Assessore alla Comunicazione, Ambiente e Sviluppo Turistico, Rocco Venettacci.
L’obiettivo è quello di affidare in concessione il rifugio per riqualificare la proprietà e la zona montana su cui insiste, nonché garantire un qualificato servizio turistico ricettivo nei periodi stagionali di maggior affluenza ed un servizio di assistenza ai frequentatori della montagna.
La struttura è situata a circa 1545 metri ed è costituita da un piano unico diviso tra locale di prima accoglienza, spazio cucina, camera da letto, sottotetto con ulteriore camera da letto, servizi igienici, legnaia, ripostiglio, area esterna con 2 punti fuoco e 4 tavoli da pic-nic.
La struttura è inoltre dotata di impianto elettrico da alimentare e al suo interno sono presenti aree campeggio, che garantiscono una presenza e un controllo costante contro gli accampamenti selvaggi, a tutela delle montagne della zona.
“Le nostre montagne non devono essere considerate terre da devastare”, sottolinea Venettacci.
“Si tratta di un’opportunità per far ripartire una struttura cara ai collelonghesi, un passo importante per dare una prospettiva futura al settore turistico-ambientale, oltre alle opportunità di lavoro e promozione del territorio”.
Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune e coloro che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire la domanda entro e non oltre le ore 12 del 18 giugno 2020.
“Una gestione seria e propositiva, un di piú per tutti, un di più per Collelongo”, ha concluso Venettacci.