“Ripartenza sprint, a Sulmona, voluta dalla Direzione aziendale, dei corsi Asl per alimentaristi: 25 attestati a seduta, 300 al mese”.
È quanto si legge in una nota della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Il servizio Sian (servizio igiene alimenti e nutrizione), la cui referente è Laura Pelino, che rientra nel dipartimento di prevenzione diretto da Massimo Ciuffetelli, “nonostante le difficoltà dovute all’aggressione hacker e al covid, ha rimesso in moto un’attività essenziale per chi lavora in campi come ristorazione, bar e macellazione”, viene spiegato ancora nella nota.
I corsi, infatti, consentono di acquisire la formazione necessaria e di ottenere l’attestato per poter preparare e maneggiare alimenti e bevande.
Nuova sede
“La macchina organizzativa Asl si è rimessa in pista con rapidità grazie alla preziosa collaborazione logistica del Comune, ciò che permetterà di smaltire le richieste dell’utenza a cui non si è potuto dar corso per l’emergenza covid. La nuova location dell’attività formativa per alimentaristi è ubicata in via La Valletta, sede della protezione civile. Si tratta di un locale di proprietà del Comune che il sindaco Gianfranco Di Piero e la protezione civile, con molta sensibilità, hanno messo gratuitamente a disposizione. Dopo Sulmona l’attività di formazione riprenderà anche a Castel di Sangro”.
Tre incontri a settimana
A Sulmona il primo corso si è tenuto il 3 luglio scorso. Il calendario prevede tre incontri didattici a settimana – lunedì, giovedì e venerdì – a cui partecipano 25 persone a seduta, cioè 300 al mese. Un ritmo serrato che consentirà di evadere in tempi contenuti le richieste pregresse accumulatesi per l’emergenza sanitaria degli anni scorsi.