Venerdì 10 Gennaio, presso l’Home Restaurant “Ludoteca” di Avezzano, si è svolta una singolare conviviale tra amici che si sono conosciuti sui banchi della Scuola elementare, ormai dismessa da tempo, di via Garibaldi in quartiere “Cupello”, ed oggi sono alla soglia della pensione, dopo percorsi lavorativi e professionali variegati ma tutti interessanti e vissuti con impegno e dedizione.
“E stato davvero bello ed emozionante, ritrovarsi in tanti, dopo oltre cinquant’anni, a celebrare un periodo lontano nel tempo ma i cui ricordi si sono dimostrati ancora vivi, quando con grembiule azzurro, fiocco bianco, e sussidiario sul banco iniziavamo ad affrontare l’avventura della vita” ha riferito Corrado Di Marzio tra i promotori dell’evento.
“L’atmosfera calda ed accogliente del locale, il camino acceso con le braci ardenti, ci hanno fatto sentire tutti a casa, i piatti propostici dalla cucina, concepiti e serviti all’insegna delle migliori tradizioni contadine del nostro territorio, a partire dall’iniziale degustazione di formaggi “Non far sapere al contadino …..) per arrivare alla crostata di marmellata ed agli amaretti, hanno deliziato i nostri non più giovani ma forse proprio per questo più esigenti palati”, ha raccontato in modo entusiastico Luciano Sedici tra i partecipanti della serata.
All’epoca, a far lezione nella quinta elementare in riferimento era l’integerrimo maestro Vitale ed il Direttore Didattico del Circolo di via Garibaldi e San Simeo era il Dott. Pasquale Vitale, legati da semplice omonimia.
In classe era presente Mario Vitale, conosciuto allora tra i suoi compagni come il “figlio del Direttore” e simpaticamente sospettato, magari per questo, di godere di qualche piccolo vantaggio, oggi professore nelle scuole superiori e tra gli organizzatori della rimpatriata.
I contenuti dell’appuntamento sono ben sintetizzati da come, a rappresentare l’opinione condivisa tra tutti i presenti, nelle conclusioni di Mario Vitale “E’ stato bellissimo condividere ricordi, aneddoti, qualche presa in giro, piccole confessioni, disquisizioni serie e facezie, riflessioni sul mondo attuale e soprattutto tante risate!”.
La Classe “V Elementare Scuola “Cupello anno 1971”, si è ridata un nuovo appuntamento per il prossimo mese di Aprile: la storia continua!
Comunicato stampa