Un’intensa nube di fumo ha ricoperto la città di Tagliacozzo. Le fiamme sono divampate nel pomeriggio, intorno alle ore 15 e 40. La zona colpita dall’incendio, che, a giudicare dalla prime notizie, sembra esteso su un’area piuttosto vasta, si trova vicino al cimitero cittadino.
A prendere fuoco, all’improvviso, sembra siano stati alti rovi di sterpaglia, presenti sull’area adiacente il cimitero. Le fiamme, però, si sono velocemente sviluppate tutt’intorno al terreno circostante, tanto che il fumo era visibile a grande distanza dal focolaio d’incendio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Avezzano, assieme ai volontari del Nucleo di Protezione Civile di Tagliacozzo, guidati da Christian Rossi. La zona divorata dalle fiamme è sita in località Vallebona. Andati in fumo, letteralmente, 3 ettari di terreno, coltivati a ginestre e, in parte, formati da terra incolta.
Per portare a termine l’operazione di spegnimento delle fiamme, sono state utilizzate delle attrezzature manuali, in concomitanza con la discesa in campo dell’Elfo Sun regionale, ossia di un mezzo antincendio cingolato che la Regione Abruzzo ha assegnato, per la Provincia di L’Aquila, proprio al Nucleo di volontari di Tagliacozzo.