Cosa stai cercando?...
Home » Rosciolo dei Marsi: Saperi e Sapori del Velino XII Edizione

Rosciolo dei Marsi: Saperi e Sapori del Velino XII Edizione

Cultura, Territorio e Gusto si incontrano a Rosciolo il 20 e 21 settembre

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno abruzzese: la dodicesima edizione di “Saperi e Sapori del Velino“, l’evento che celebra l’anima culturale e gastronomica del territorio con un weekend ricco di incontri, degustazioni e musica, immersi nel fascino storico di Rosciolo dei Marsi.
Organizzata con passione dalla Pro Loco di Rosciolo, con il patrocinio del Comune di Magliano dei Marsi, la manifestazione si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre, tra piazze, chiese e scorci mozzafiato del borgo, dove la tradizione incontra la riflessione sul futuro.
Cultura e Territorio: convegni nei luoghi del sacro e del sapere 
Il programma culturale prende il via sabato pomeriggio (20 settembre) all’interno della suggestiva Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con convegni dedicati alla sostenibilità del territorio e dell’alimentazione, un tema sempre più centrale nel rapporto tra uomo e natura, agricoltura e consumo consapevole.
Domenica 21 settembre, invece, sarà la volta di un approfondimento storico e architettonico presso l’abbazia di Santa Maria in Valle Porclaneta, con un incontro dedicato all’architettura benedettina, per riscoprire le radici spirituali e culturali di un paesaggio modellato nei secoli.
Sapori autentici e vini d’eccellenza 
Non mancherà naturalmente la parte gastronomica, cuore pulsante della manifestazione: gli stand enogastronomici apriranno sabato alle ore 18:30 e offriranno piatti tipici del territorio, preparati con ingredienti locali e accompagnati da una selezione di vini pregiati provenienti dalle migliori cantine, serviti da esperti sommelier.
L’esperienza culinaria proseguirà fino alla domenica a pranzo, con chiusura dell’evento prevista per le ore 16:00.
Musica, convivialità e identità locale
A fare da cornice, una selezione musicale variegata accompagnerà i momenti di convivialità, con esibizioni che spazieranno tra generi diversi per coinvolgere tutte le età e tutti i gusti. Una festa che mette al centro la comunità, la memoria e la valorizzazione del territorio marsicano.
Un invito a vivere Rosciolo: tra sapori, storia e sostenibilità

“Saperi e Sapori del Velino” è più di una festa: è un invito a rallentare, assaporare e riflettere. Un’occasione per conoscere da vicino una delle perle dell’Abruzzo interno, immersi in un’atmosfera autentica dove ogni pietra racconta una storia e ogni sapore parla di identità.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi