INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rubinetti a secco a Tagliacozzo: l’Opposizione alza la voce

Montelisciani e Rubeo: "Denunciamo una gestione negligente".

“Ormai da quattro giorni in alcune zone della città i rubinetti sono a secco e le persone sono costrette a gestire l’emergenza senza indicazioni precise né una rassicurazione sulla possibilità di una veloce risoluzione”, così si esprimono in una nota i consiglieri di Opposizione, nel Comune di Tagliacozzo, Vincenzo Montelisciani e Romana Rubeo.

“Per quanto consapevoli dei fattori ambientali – dicono nella nota – che hanno portato a questa situazione, ci sentiamo altresì in dovere di denunciare una gestione negligente sia per quanto riguarda la fase strutturale e programmatica, sia nella gestione dell’emergenza attuale. Più volte abbiamo chiesto agli amministratori di agire, in qualità di comune consorziato, per indurre il CAM a prevedere un piano di investimenti per l’ammodernamento e la riqualificazione delle reti idriche. È questa una necessità impellente, soprattutto in considerazione della possibilità che i periodi di siccità siano sempre più gravi e prolungati, a seguito dei cambiamenti climatici. Non possiamo permetterci di disperdere oltre il 50% delle nostre risorse idriche per il cattivo funzionamento della rete acquedottistica”, affermano i due.

“Per quanto riguarda invece la situazione attuale, ci sorprende e ci indigna constatare che la situazione di disagio gravissima vissuta da molte famiglie nel territorio non induca gli amministratori a prendere provvedimenti immediati, agili ed efficaci”.

“Non sono stati diramati avvisi alla citadinanza, onde consentire alle persone di attrezzarsi e ridurre i disagi. Si sono date informazioni frammentarie solo a mezzo internet, non badando agli anziani che vivono soli in casa sprovvisti di mezzi tecnologici. Non si è pensato alla possibilità di un’autobotte, perlomeno nelle zone che non sono provviste di acqua da giorni. Non si è pianificata l’assistenza straordinaria ai malati che vivono in casa.Riscontriamo una generale indifferenza che ci lascia stupefatti e amareggiati. Chiediamo azioni immediate per arrivare in fretta a una soluzione, ma soprattutto per tamponare i disagi delle molte famiglie in difficoltà”, questa la conclusione dei due consiglieri comunali di “Tagliacozzo Unita”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Abruzzo da oggi naviga in arancione

Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo: "Lavorare sulla riforma delle Comunità montane".
Redazione IMN

Cimitero per gli amici a 4 zampe: Avezzano lo avrà

Pubblicato dal Comune l’avviso con scadenza 18 marzo. È partito l’iter per dare uno spazio di ...
Redazione IMN

V-Day, Pezzopane: “Giornata storica, un grande passo”

Deputata Pd: "Abruzzo sia all’altezza. Grazie agli operatori e all’esercito"
Redazione IMN