INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

S.Vincenzo Valle Roveto: municipio illuminato di blu

Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo

Il Comune di San Vincenzo Valle Roveto partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per mantenere viva la memoria dei conflitti del passato e richiamare l’attenzione sul dramma che vivono i civili coinvolti nei conflitti armati attuali.

In questo drammatico contesto, insieme alle principali istituzioni centrali, alle Regioni e a numerosi altri Comuni italiani, abbiamo raccolto con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.

Quest’anno, la Giornata assume un significato ancora più urgente alla luce del tragico aumento delle vittime civili nei conflitti armati globali. Secondo il rapporto annuale 2024 di Action on Armed Violence (AOAV), si è registrato un aumento del 67% delle vittime civili rispetto al 2023, con un totale di 61.353 morti e feriti. Di questi, i civili uccisi sono aumentati del 51% mentre i civili feriti sono cresciuti dell’81%.

Per l’occasione, nella serata del 1° febbraio verrà illuminato di blu il palazzo del Municipio, un gesto simbolico che vuole essere un appello alla comunità internazionale per garantire il rispetto del diritto umanitario internazionale e la protezione dei civili.

Inoltre, abbiamo accolto l’appello del Professore Francesco Barone, rientrato da poco dalla 62esima missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, affinché si riesca a mettere fine ad una guerra che dura da oltre 30 anni e che ha causato milioni di morti. A tal proposito, in collaborazione con il Progetto “Margini”, stiamo pianificando con lui un incontro nelle prossime settimane per discutere su quanto sta accadendo nel Nord Kivu e per progettare insieme iniziative future per la costruzione di percorsi di Pace.

Invitiamo, quindi, tutti i cittadini a riflettere sull’importanza della protezione dei civili e ad approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione.

Unendoci simbolicamente a questa campagna, riaffermiamo il valore della pace e della solidarietà, e lanciamo un appello per fermare la violenza sui più vulnerabili: i civili coinvolti nei conflitti armati.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Delfino spiaggiato a riva a nord di Pescara, fatale il morbillo

Redazione IMN

“Magia del colore”: la mostra di Susanna Corsetti

Organizzata dalla Pro Loco di Avezzano
Redazione IMN

Sulmona, denunciato il responsabile dell’aggressione ai danni di un giovane 21enne

Redazione IMN