INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sabato a Celano l’inaugurazione della nuova scuola primaria: ospiterà 400 bambini

«Non c’è investimento migliore, per una Città che vuole crescere e guardare al futuro, se non quello di investire sull’istruzione delle nuove generazioni, realizzando una nuova scuola, luogo primario di dialogo e di convivenza civile della comunità». Così il sindaco di Celano, Settimio Santilli si esprime a ridosso dell’inaugurazione del nuovo plesso scolastico.

 

«Abbiamo iniziato questo percorso nella passata amministrazione grazie all’onorevole  Filippo Piccone, continua il sindaco, ora ci accingiamo a consegnare a Celano, ai bambini e a tutta la popolazione scolastica una struttura con i più alti standard di sicurezza, bella, all’avanguardia nelle tecnologie e nella didattica.

Una struttura di una qualità eccelsa, emozionante, in grado di offrire il miglior confort possibile, luogo in cui sarà piacevole studiare serenamente».

 

Il campus, che così realizzato assomiglia ad un vero e proprio Urban Center, ospiterà i 400 bambini delle elementari di Celano e si sviluppa su due piani, con 23 aule e 7 laboratori. Il moderno e funzionale edificio, è stato costruito con prefabbricati in cemento armato e legno lamellare. Si tratta di una struttura con il massimo indice di sicurezza, pensata per essere nelle disponibilità della comunità celanese, e non solo dai bambini, 14 ore al giorno. L’edificio avrà un chiosco esterno e due piazze, un campo sportivo polivalente, una palestra e la biblioteca. Le strutture potranno essere utilizzate al di fuori dei canonici orari scolastici. All’interno colpisce il TeaTrio, spazio per eventi di vario tipo. Ogni piano è stato tinteggiato con colori differenti (giallo, rosso e verde) per consentire ai bambini di orientarsi.

 

Prevista anche una cosiddetta stanza ‘morbida’ in quanto realizzata con arredi speciali per alunni con diverse abilità. Sistemi didattici interattivi (proiettori) insieme a lavagne e pannelli di sughero in ogni aula, oltre a banchi a misura di bambino (varia l’altezza in base alla classe frequentata) che possono dar luogo a differenti composizioni di arredo al fine di poter sviluppare forme di didattica diversificate. Infine la mensa, con cucina interna.

 

«La struttura è pronta – dice Eliana Morgante assessore comunale all’Istruzione –  ed ora tocca ai bambini, agli insegnanti, al personale scolastico, fare in modo che questa scuola funzioni, che diventi una vera occasione di crescita. È soprattutto in una scuola come questa, realizzata grazie all’impegno condiviso ed al sostegno di molti, che si può davvero cambiare il mondo, formando cittadini più consapevoli. La scuola è un dono talmente prezioso che è compito di tutti, adulti e bambini, averne cura per tramandarla alle generazioni future».

 

 

Fonte: Comune di Celano

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il segretario generale Fim Cisl ad Avezzano per LFoundry

Tour marsicano per il vertice del sindacato Bentivogli. Vicinanza ai lavoratori della più grande ...
Redazione IMN

Presentato il documentario “Non ne vale la pena”

#cuoriconnessi tre storie vere protagoniste, nel progetto di Unieuro e Polizia di Stato
Roberta Maiolini

Musica per la città, la rassegna dei Solisti Aquilani

Previsti 15 concerti, nel 2025 partirà il concorso per direttori