Cosa stai cercando?...
Home » Sabato doppio evento al Castello Orsini per sensibilizzare sul mondo della cecità

Sabato doppio evento al Castello Orsini per sensibilizzare sul mondo della cecità

“Venite a non vedere”: l’invito della giovanissime scrittrice di Avezzano G-M, non vedente

Il libro, un’opera prima, sarà stampato ad agosto e verrà distribuito in tutte le biblioteche delle scuole del territorio. Fin da adesso, però, ha iniziato a far parlare di sé e ad essere un caso editoriale. Una giovanissima ragazza di Avezzano, che frequenta un Istituto di istruzione superiore, ha deciso di trasformare la sua personale storia di resistenza e resilienza in un inno alla vita e in un “manifesto” letterario adatto a tutti. Lei, G-M (nome d’arte) ha uno sguardo diverso sul mondo. “Da non vedente – racconta – il mio viaggio nelle dimensioni della realtà e della società è sempre stato particolareggiato e complicato. Ho sempre avuto una passione per l’arte, per il teatro e per la scrittura e ho semplicemente voluto trasferire su un supporto “diverso”, quello di un libro, la mia visione e versione delle cose”. G-M ha dato alle stampe il suo primo volume, intitolato “Domande alla cieca”, edito dalla casa editrice Bookabook. Il libro sarà pronto ad agosto, ma la giovane scrittrice ha voluto organizzare per sabato 17 gennaio, con il sostegno del Comune e in particolar modo dell’Assessorato alle politiche sociali, un doppio evento sensibilizzante, per “poter raccontare alle persone e ai miei coetanei cosa significhi veramente vivere con una disabilita così presente. Anche se le vere disabilità sono quelle del cuore e dell’anima. – afferma – Ringrazio di cuore il vicesindaco di Avezzano, Domenico Di Berardino, un amministratore di straordinaria sensibilità. Ha sposato fin da subito il mio progetto di dialogo con il mondo”.

G-M darà vita, sul palco del Castello Orsini, ad una “stand up comedy”, ovvero ad un monologo ironico sui modi di pensare e di vedere le varie forme di disabilità. L’appuntamento al mattino è con le scuole. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 18, l’evento sarà aperto a tutti.

“Preconcetti e pregiudizi – sottolinea, infine, l’autrice – possono a volte essere più solidi delle nostre montagne. “Domande alla cieca” è un libro che parla di disabilità in maniera semplice e diretta, spiegando senza mezzi termini che, in taluni casi, basterebbe osservare le cose con gli occhi dell’altro, per comprendere aspetti diversi del mondo. Ho scelto di organizzare, grazie al sostegno della mia famiglia e del Comune, un incontro di questo tipo poiché ritengo che, attraverso la risata e la sincerità, si possa imparare molto e riflettere tanto”. L’evento in programma sabato sarà un evento divertente e ibrido: a metà strada tra una presentazione e uno spettacolo di stand up comedy. Il volume è attualmente in prevendita sul sito di bookabook. Tutti sono invitati a partecipare.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi