San Benedetto di Marsi si prepara ad ospitare il Convegno “Prevenire, Proteggere, Educare” che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. L’organizzazione è a cura del Comitato Provinciale CSI L’Aquila, in collaborazione con la “Sport & Event” ASD (associazione affiliata al CSI – Centro Sportivo Italiano) e con il patrocinio del Comune di San Benedetto dei Marsi e della Regione Abruzzo.
L’appuntamento è per Sabato 23 Novembre alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi.
L’incontro, moderato da Roberta Maiolini, vedrà i saluti istituzionali di figure di spicco come Mario Quaglieri, Assessore Regionale Abruzzo, il Sindaco Antonio Cerasani e Luca Tarquini, Presidente Provinciale CSI L’Aquila. A portare il loro contributo ci saranno anche Don Cristoforo Simula, Assistente Ecclesiastico del CSI, e Monica Maccarrone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Fontamara.
Tra gli ospiti d’onore spicca la figura di Luigi De Lucchi, figlio di Ondina Valla, prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica, simbolo di determinazione e forza.
A impreziosire il dibattito sarà Giulia Blasi, scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista, nota per il suo impegno nei temi legati alla parità di genere. Ha all’attivo diverse campagne di sensibilizzazione legate alla parità di genere ed è stata l’ideatrice di #quellavoltache, la campagna social nata per parlare di molestie e abusi sessuali; come autrice ha pubblicato Manuale per ragazze rivoluzionarie – Perché il femminismo ci rende felici editato da Rizzoli che è ormai considerato un punto di partenza fondamentale da una generazione di giovani femministe.
Durante l’evento è prevista anche la premiazione del concorso scolastico, svolto presso l’istituto Comprensivo Fontamara di San Benedetto dei Marsi, un’occasione per coinvolgere i più giovani e promuovere una cultura di rispetto e sensibilità verso la tematica della violenza di genere.
Comunicato stampa