Al via i festeggiamenti in onore di S. Rocco, Santa Maria Goretti e Maria SS Assunta con un programma ricco di momenti di preghiera ma anche di divertimento e grande spettacolo, anche grazie al Comitato Feste Nati Nel 1985 che, con le innumerevoli iniziative portate avanti nell’ultimo anno, ha già fatto spesso parlare spesso di sé.
I festeggiamenti inizeranno venerdi 29 agosto con le manifestazioni religiose e lo spettacolo serale del comico Carmine Faraco in Piazza Risorgimento;
Sabato 30 agosto è invece la giornata cardine delle festività religiose con l’arrivo dello storico corteo di motociclisti che accompagna da Corinaldo la Insigne Reliquia di Santa Maria Goretti.
Una tradizione che va avanti dai primi anni cinquanta quando un contadino del luogo, Giovanni Di Genova, raccontó di aver sognato la santa che gli chiedeva di edificare una chiesa in suo onore. L’uomo allora, dopo essersi messo in contatto con la famiglia Goretti a Corinaldo, nelle Marche, riuscì a realizzare il luogo sacro con l’aiuto dei suoi concittadini. Da quel momento l’ultimo sabato di agosto si rinnova il “gemellaggio religioso” tra i due paesi, istituzionalizzato nel 2007.
Da circa 70 anni, la tradizione ha visto migliaia di bikers, provenienti da ogni angolo del centro Italia, scortare la reliquia tra il rombo dei motori e il suono dei clacson di motorini e motociclette, in una emozionante sfilata in onore della Santa bambina.
La serata sarà allietata dalla JOVA PARTY BAND presso Piazza Risorgimento, mentre a seguire i più giovani potranno riunirsi nella Villa Comunale dove si ballerà fino a tarda notte con la consolle della dj GRETA TEDESCHI, dj di fama internazionale, definita nel 2017 la migliore dj donna in Italia.
Domenica 31agosto, dopo i festeggiamenti religiosi, il paese si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’estate marsicana: il concerto della cantante e performer BIG MAMA, una delle figure più originali e interessanti del panorama musicale italiano, icona della body positivity, salita alla ribalta dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e la conduzione dell’Eurovision Song Contest del 2025.
Comunicato stampa