INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

San Salvo, infiorata all’uncinetto per il Corpus domini

Quarta edizione organizzata dalla Proloco

E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare della città di San Salvo, la quarta edizione dell’Infiorata all’uncinetto, organizzata dalla Proloco San Salvo.

A fare gli onori di casa l’assessore Carla Esposito e la consigliera Maria Travaglini delegata alla cultura, che hanno presentato e ringraziato tutti i partecipanti intervenuti, “Ringrazio voi tutti per aver tessuto fili e legami, non solo fisici ma soprattutto fatti di relazioni ed emozioni, una comunità si salda e rafforza grazie anche a queste iniziative, che coinvolgono tutte le generazioni, tramandando il saper fare”, ha affermato Maria Travaglini.

Fondamentale è stata la collaborazione di tutti, – ha aggiunto la presidente della Proloco Maria Sabatini – l’infiorata nata nel periodo covid, continua oggi amplificando gli intenti aggregativi di allora”.

Sono 15 i nuovi pannelli realizzati, che si andranno ad aggiungere a quelli delle edizioni precedenti, “L’artista di riferimento quest’anno per le scuole è stato Piet Mondrian, che abbiamo scelto in quanto ricorre l’ottantesimo anniversario dalla sua morte, e per il suo uso dei colori primari”, ha aggiunto la presidente Sabatini. Le associazioni e scuole coinvolte sono: l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, l’Istituto “Gianni Rodari”, la scuola paritaria Bimbo 2000 e il Mondo di Nanà, l’Università delle Tre Età, il Centro anziani “Sparvieri”, la RSA San Vitale.

I tre parroci don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Ambrosius Petroni, hanno partecipato scegliendo i bozzetti, “L’infiorata all’uncinetto per il Corpus Domini – ha dichiarato don Beniamino, – nasce come figlia della tradizionale infiorata con i fiori, che onorava il passaggio del santissimo sacramento per le strade della città, per creare quadri che fossero opere d’arte, ed è un modo per dire grazie a Dio per l’arte e quel saper fare cose belle che non sono altro che un riflesso della bellezza di Dio”.

Queste iniziative, – ha aggiunto don Raimondo – consolidano i legami della nostra comunità, – oggi abbiamo difficoltà anche a parlare con i nostri vicini di casa, torniamo ad incontrarci!”.

L’infiorata all’uncinetto avrà luogo il 2 giugno dalle ore 10 alle ore 22 e si snoderà dalla Porta della Terra fino a piazza Papa Giovanni XXIII, l’ingresso è gratuito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente a Civitella Roveto: 18enne finisce in Ospedale

L'incidente si è verificato due giorni fa, nel primo pomeriggio, lungo la SS 82. Il ragazzo, a ...
Gioia Chiostri

I sindaci della provincia dell’Aquila uniti per contestare le sanzioni Istat

Il sindaco di Balsorano: "Abbiamo poco personale per far fronte a innumerevoli mansioni. È ...

VIDEO. Ecco come cambia Collelongo, il sindaco fa il punto ad un anno e mezzo dal suo insediamento

Gioia Chiostri