A San Salvo nuove opportunità di crescita personale e collettiva per i ragazzi, le ragazze e per tutti i giovani.
Da qualche settimana ha preso il via il progetto DNA GIOVANI realizzato dal Comune di San Salvo con il contributo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Giovani in biblioteca.
Nato da una progettualità partecipata del Comune di San Salvo, partendo dalle esigenze manifestate dalle ragazze e dai ragazzi durante il progetto Officina Educativa, DNA giovani è aperto alla partecipazione di tutti i giovani ed individua la biblioteca comunale come luogo di incontro, di conoscenza ed in cui le occasioni di condivisione possono moltiplicarsi ed intrecciarsi.
Attualmente si sta sviluppando in collaborazione con gruppi informali di giovani che s’incontrano spontaneamente al Centro Culturale e con il coinvolgimento di organizzazioni impegnate nella promozione dell’attivismo delle comunità giovanili territoriali. Diverse le iniziative in programma. Alcune delle quali già in corso come:
gli appuntamenti al Centro GIOVANI “Spazio Mio” (aperto dal lunedì al mercoledì dalle 17 alle 20 a cura di Dafne ETS);
gli EVENTI IN TERRAZZA grazie alle aperture serali della Biblioteca comunale (dal lunedì al giovedì dalle 21 alle 24 a cura di Mnemosine Coop. Soc.);
i LABORATORI DI CONOSCENZA LINGUA e CULTURA ITALIANA per cittadini stranieri c/o Centro Culturale (giovani adulti: martedì dalle 18 alle 20 | minori: venerdì dalle 17.30 alle 19.30 a cura di Mnemosine Coop. Soc.);
il LABORATORIO di SCRITTURA EMOTIVA per ragazze e ragazzi (giovedì mattina c/o il Centro Alice a cura di Mnemosine Coop. Soc.);
i LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME per GIOVANI ORCHESTRALI (a cura dell’Associazione Orchestra Giovanile Musica in Crescendo);
I LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME per GIOVANI BANDISTI (a cura Complesso Bandistico Città di San Salvo).
TUTTE LE ATTIVITA’ SONO APERTE E GRATUITE!
Le azioni previste vanno tutte nella direzione di responsabilizzare e coinvolgere le ragazze ed i ragazzi, e più in generale i giovani, nella gestione degli interventi a loro rivolti, attraverso una metodologia multistakeholder, multilivello e partecipata.
DNA ha infatti lo scopo di assicurare ai più giovani l’accesso agli spazi civici della biblioteca comunale e al Centro Culturale attivando un processo partecipativo che comporti non solo la loro riappropriazione positiva e da protagonisti dei luoghi di vita ma anche il contestuale consolidamento dei legami identitari con la città.
Il Comune di San Salvo ed i partner coinvolti investono, grazie ad esso, sulla possibilità di rimettere in gioco la socialità dei giovani allo scopo di attivare il protagonismo giovanile e promuovere un’azione diffusa di ridefinizione identitaria, di trasformazione collettiva e narrativa degli spazi comunitari.
Comunicato stampa