Si specchia nel fondo di un cucchiaio d’olio, l’oro della tradizione contadina.
‘Frantoi Aperti in Valle Roveto’ fa tappa a San Vincenzo Capoluogo, domenica 13 novembre.
Mattinata dedicata al consueto momento convegnistico, all’interno della Sala Consiliare: ‘Prospettive e potenzialità di Sviluppo, economico, paesaggistico ed ambientale, nell’Olivicoltura della Valle Roveto’ è il tema scelto quest’anno. Interverranno Antonio Di Rocco, presidente dell’associazione ‘La Monicella’ della Valle Roveto, Sergio Natalia, esperto di sviluppo locale e marketing territoriale, Luciano Pollastri, agronomo della direzione agricoltura della Regione Abruzzo, Roberto Di Primio, agronomo e Dino Pepe, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo. Aprirà e coordinerà i lavori Riccardo Milanese, presidente della Pro Loco di San Vincenzo valle Roveto. Interverrà anche il primo cittadino Giulio Lancia.
Poi, dal pranzo fino a tarda sera, all’interno della Sede della Pro Loco di San Vincenzo, è prevista una degustazione dei piatti e prodotti tipici, vini e dolci, magistralmente preparati dai volontari della locale associazione. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, sempre nella Sala Consiliare, sono in previsione momenti di approfondimento sulla filiera dell’Olio Extravergine di Oliva, a cura del dottor Luciano Pollastri, agronomo della Regione Abruzzo, attraverso un mini corso di assaggio guidato degli oli extravergine d’oliva.
La 14esima Edizione di ‘Frantoi Aperti’ proseguirà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, sabato 19 e domenica 20 Novembre. Festa fino a tarda sera, inoltre, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.