Il Movimento 5 Stelle tornerà in piazza ad Avezzano domenica 14 dicembre con il programma partecipato per le comunali 2026 e la nuova campagna regionale sulle liste d’attesa sanitarie. L’appuntamento è in piazza Risorgimento, dalle 10:00 alle 13:00.
“La salute non può attendere” è la campagna illustrata questa mattina in conferenza stampa a Pescara dai Consiglieri regionali del M5S Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini: “Le liste d’attesa in Abruzzo sono diventate una vergogna – hanno detto i due consiglieri – il Movimento 5 Stelle continuerà a battersi in Consiglio regionale per migliorare il servizio sanitario, ma ogni cittadino può e deve fare la sua parte per ottenere i servizi che gli spettano. Per questo vogliamo fornire informazioni e aiuto per difendere un diritto fondamentale: quello alla salute”.
“La legge stabilisce che le prestazioni debbano essere erogate entro i tempi indicati nella ricetta del medico”, spiega Massimo De Maio, coordinatore M5S Avezzano-Marsica. “Inoltre, le cosiddette ‘agende chiuse’ con l’impossibilità di fissare una data per una visita o un eseme sono illegali. Ma non tutti lo sanno. Di fronte all’indisponibilità della sanità pubblica, chi può pagare si rivolge al privato ma molti rinunciano addirittura a curarsi. Riteniamo che sia una grande ingiustizia e, a partire da domenica, aiuteremo i cittadini della Marsica a pretendere ed ottenere le prestazioni dovute senza costi aggiuntivi, oltre il ticket”.
Al gazebo del M5S di domenica mattina ad Avezzano, oltre al modulo per contribuire a scrivere il programma amministrativo per le comunali del 2026, i cittadini potranno trovare anche il modulo per il reclamo alla Asl, indirizzi al quale inviarlo e una guida pratica per far valere il proprio diritto ad ottenere le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno nei tempi previsti per Legge.
“Le cure non sono un favore da chiedere, ma un diritto da pretendere. Il Movimento 5 Stelle invita la cittadinanza a partecipare per conoscere i propri diritti, segnalare eventuali irregolarità e contribuire a una battaglia comune a difesa della salute di tutti”, concludono i consiglieri Taglieri e Alessandrini.







































