INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sanità, un ambulatorio oncologico a Castel di Sangro: a luglio l’attivazione della segreteria

Un ambulatorio oncologico a Castel di Sangro a cui la popolazione del territorio potrà rivolgersi per farsi assistere senza spostarsi di alcune decine di chilometri per raggiungere altri centri d’Abruzzo o fuori regione. Avviato il 28 maggio è stato presentato ieri mattina in presenza delle autorità comunali e della Asl1.

 

 

L’ambulatorio è aperto l’ultimo lunedì di ogni mese e assicura, tramite Cup, prima visita e controlli successivi ai pazienti, svolgendo un ruolo incisivo in particolare per le persone a rischio per fattori genetici o familiarità alla malattia. Ai primi di luglio, sempre a Castel di Sangro, nello stesso locale che ospita l’ambulatorio oncologico, la Asl attiverà una segreteria, con personale sanitario e amministrativo, per promuovere lo screening contro il tumore di colon retto, mammella e utero.

 

 

Lo sportello darà informazioni, invierà lettere a domicilio al campione di popolazione interessato ai controlli e assisterà l’utente nelle preparazione degli esami a cui sottoporsi.

 

 

Il servizio sarà a disposizione dell’utente due volte a settimana e avrà un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie tumorali.

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: cityrumors.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani il tampone per Stornelli

Domani mattina, alle 10 e 30, Nicola Stornelli, candidato sindaco alle ultime elezioni di Avezzano, ...
Redazione IMN

La scultura abruzzese di Sciannella ai Mercati di Traiano

Dal 16 novembre la mostra dello scultore in terracotta originario di Castelli d’Abruzzo
Redazione IMN

Covid: un decesso e 61 nuovi positivi in Abruzzo

Maglia nera alla provincia dell'Aquila con 27 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore
Redazione IMN