Un ambulatorio oncologico a Castel di Sangro a cui la popolazione del territorio potrà rivolgersi per farsi assistere senza spostarsi di alcune decine di chilometri per raggiungere altri centri d’Abruzzo o fuori regione. Avviato il 28 maggio è stato presentato ieri mattina in presenza delle autorità comunali e della Asl1.
L’ambulatorio è aperto l’ultimo lunedì di ogni mese e assicura, tramite Cup, prima visita e controlli successivi ai pazienti, svolgendo un ruolo incisivo in particolare per le persone a rischio per fattori genetici o familiarità alla malattia. Ai primi di luglio, sempre a Castel di Sangro, nello stesso locale che ospita l’ambulatorio oncologico, la Asl attiverà una segreteria, con personale sanitario e amministrativo, per promuovere lo screening contro il tumore di colon retto, mammella e utero.
Lo sportello darà informazioni, invierà lettere a domicilio al campione di popolazione interessato ai controlli e assisterà l’utente nelle preparazione degli esami a cui sottoporsi.
Il servizio sarà a disposizione dell’utente due volte a settimana e avrà un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie tumorali.
Fonte: Asipress
Foto di: cityrumors.it