INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Santangelo, ok ad avviso rimborso spese malati oncologici

C'è tempo fino al 29 dicembre per presentare domanda

C’è tempo fino al 29 dicembre per presentare domanda per ottenere un contributo economico se all’interno del nucleo familiare è presente un componente affetto da patologia oncologica. È quanto stabilisce il nuovo avviso che l’assessorato alle Politiche sociali ha pubblicato stamane in coerenza con quanto stabilisce la legge regionale 24/2023.
“La grande novità di quest’anno – sottolinea l’assessore Roberto Santangelo – è il raddoppio della dotazione finanziaria dell’avviso, passata da 100 a 200 mila euro. Questo significa che salirà il numero delle famiglie che beneficeranno del contributo, anche se l’anno scorso la Giunta regionale riuscì parimenti a finanziare tutte le domande con i requisiti di legge. Quest’anno con un impegno finanziario raddoppiato diamo un punto di certezza che porterà fiducia in quelle famiglie bisognose di un supporto economico per far fronte alle spese ordinarie, extra sanitarie, che si patiscono con l’attuazione della cura”.
L’anno scorso le famiglie che hanno presentato istanza sono state 140, di queste ammesse a finanziamento, che avevano cioè tutti i requisiti indicati nell’avviso, sono state 94 che sono state tutte finanziate. Nello specifico l’avviso si rivolge oltre che ai malati oncologici anche ai trapiantati o in attesa di trapianto prevedendo una compartecipazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure nell’anno 2023. Il contributo economico è erogato su base percentuale in relazione alla tipologia di spesa e al soggetto beneficiario, persona fragile o accompagnatore, oscilla dal 50% al 100% delle spese sostenute fino ad un massimo per ogni singola domanda di 2 mila euro che aumenta a 3 mila in caso di rimborso a paziente e familiare.
“L’avviso dà attuazione a quanto stabilito dalla legge regionale riformata alla fine della scorsa legislatura – aggiunge l’assessore Santangelo – ampliando la platea dei potenziali beneficiari in modo da includere più categorie di famiglie alle prese con spese e incombenze economiche legate alla gestione della malattia oncologica. L’allargamento della platea dei potenziali beneficiari e il raddoppio della dotazione finanziaria – conclude l’assessore – ci inducono ad essere ottimisti sul buon esito dell’avviso”. Le domande vanno presentate esclusivamente on line sul sportello digitale della Regione Abruzzo, all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Droga: 21enne marsicano arrestato

Controllo Guardia di Finanza: Giovane residente in Marsica e domiciliato a Pescara è finito ai ...
Redazione IMN

VIDEO. La scherma de ‘I Marsi’ riparte dai successi: talento e novità per la nuova stagione

Alice Pagliaroli

Sciopero sanità: Anaao, in Abruzzo l’80% di adesioni

Grimaldi: 2 pullman a Roma, siamo a punto di non ritorno
mariantonellademichele