INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Scacchi, Penne vince al campionato regionale

La società Vestina “Diego Aliprandi” di Penne si laurea campione regionale a cadenza "Rapid"

Domenica 12 dicembre si è disputata al Campus X – prestigiosa struttura dell’Università D’Annunzio situata a Chieti – la più importante manifestazione di scacchi in Abruzzo con cadenza Rapid (20 minuti a partita per ogni giocatore).

Il Comitato Regionale Opes Abruzzo e il Comitato Regionale Federscacchi sono stati i promotori dell’iniziativa di livello Fide (Federation International Des Echecs) e hanno demandato alla Asd Scacchistica “Enrico Di Ciò” (EDC) di Città S.Angelo l’organizzazione logistica dell’evento. Il presidente dell’Asd EDC Vittoriano Severo ha delegato i consiglieri Riccardo Zincani e Andrea D’Isidoro alla direzione del torneo con il fondamentale aiuto dell’Under 18 Alessandro Lanciotti.

Era rappresentata la maggioranza delle società scacchistiche abruzzesi e uno dei circoli più importanti della Puglia, l’AD Scacchi Foggia. Le squadre ai nastri di partenza erano 12 per complessivi 40 giocatori diretti dall’arbitro Marcello Pecorari.

La vittoria è andata alla società Vestina “Diego Aliprandi” di Penne, che ha vinto tutte le sei partite disputate schierando Daniele Orsini, Marco Costantini, Federico Evangelista e Marco Pastore.

La squadra favorita alla vigilia – la D’Annunzio Scacchi Pescara 1, che schierava in prima scacchiera il Maestro Fide Luca Cerquitella, nonché i forti giocatori Franco Di Donatantonio e Lorenzo Ramundi – ha conquistato il secondo posto precedendo l’Asd Archimede di Cappelle sul Tavo. Sorpresa del torneo e premio di categoria per la storica compagine Sulmona Scacchi che ha ottenuto un meritato quarto posto. Foggia Scacchi, dopo essere stata con le sue 2 squadre molto vicine alla conquista del podio, ha concluso in quinta e sesta posizione seguita dalla “EDC” 1.

Premi di scacchiera sono stati assegnati in prima a Luca Cerquitella (D’Annunzio Pescara 1), in seconda a Di Donatantonio (D’Annunzio Pescara 1) e in terza a Evangelista (Diego Aliprandi Penne). Menzione speciale all’Under 18 Luigi Faccia (Diego Aliprandi Penne) che ha conquistato il premio di miglior riserva con 4 punti.

Durante il torneo è intervenuto il direttore del Campus X Domenico Basile che ha assistito ad alcune fasi della competizione.

Alla premiazione è intervenuto il presidente regionale dell’Opes, Terenzio Rucci che ha portato i saluti dell’Opes nazionale e premiato i vincitori del torneo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti lancia l’allarme fauna selvatica, «più cinghiali, meno imprese»

Redazione IMN

Di Paolo su sorgente Sant’Antonio

"A 15 mesi dalla sentenza del Tar dell'Aquila regna un silenzio tanto assordante quanto ...
Redazione IMN

Avezzano: in arrivo Voucher per i centri estivi

Come fare domanda.
Redazione IMN