INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scatta il lockdown di Natale, Italia zona rossa

Superata la soglia delle 70.000 vittime da inizio pandemia. Iss: "Durante le festività rimanere a casa"

Scatta oggi il lockdown anti-Covid di Natale: tutta Italia entra in zona rossa fino al 27. Ieri corsa allo shopping last minute nei negozi al dettaglio, da oggi chiusi per decreto.

L’ultimo acquisto, il regalo dell’ultimo minuto, ma anche l’ultima passeggiata prima di Natale in attesa che il ‘semaforo’ della maxi-zona nazionale diventi rosso.

Nelle grandi città le principali vie dello shopping sono state prese d’assalto, da Milano a Roma a Torino.

Ultimi scampoli di affari, molto probabilmente, prima del via ai saldi invernali.

Così, molti negozianti in tutta Italia, in vista delle chiusure a singhiozzo dei prossimi quindici giorni, hanno deciso di dire basta.

E di ‘dirlo’ a caratteri cubitali, con cartelli in vetrina, chiari e tondi.

Già da oggi, comunque, nelle grandi città i controlli per il rispetto delle regole saranno intensificati.

Ma intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rassicura: la stretta di Natale potrebbe permetterci di affrontare gennaio “dosando le misure solo dove necessario tra zona gialla, arancione e rossa”. Restano aperti supermercati e farmacie.

Superata intanto la soglia delle 70.000 vittime da Covid da inizio pandemia in Italia. Intanto l’indice di trasmissibilità Rt nazionale sale a 0,90 in questa settimana, secondo la bozza elaborata dall’Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l’Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82). Nella maggior parte delle Regioni e delle Province Autonome si registra un livello Moderato o Alto. In particolare, 5 Regioni (Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto) sono classificate a rischio Alto; 12 a rischio Moderato, di cui 4 (Emilia-Romagna, Molise, PA Trento e Valle d’Aosta) sono a elevata probabilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità.

Quattro Regioni sono classificate a rischio Basso, emerge ancora dalla bozza.

Preoccupa il Veneto per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. In particolare il Veneto con Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1.

Il valore più basso è in Campania a 0,65. Si rinnova l’invito per le festività di rimanere a casa, si legge ancora nella bozza del documento Iss.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione convoca tavolo confronto con ‘No Green pass’

Accolta richiesta dopo 4 giorni sciopero fame e sete Liberati
Redazione IMN

Avezzano, beccato topo d’appartamento: tentava di rubare nella casa di un anziano deceduto

Maurizio Di Cintio

Promozione, sorridono le marsicane: Celano e Pucetta ok

I celanesi sbancano Tornimparte, primo successo per i gialloblù: subito decisivo Zazzara
Redazione IMN