La sclerosi multipla sotto la lente d’ingrandimento dell’aula didattica a cura delle responsabili scientifiche, la Prof.ssa Simona Sacco, direttore U.O.C. Neurologia e Stroke Unit P.O. “S.S. Filippo e Nicola” di Avezzano, e il Dirigente Medico, la dott.ssa Federica De Santis. Il convegno, fissato il prossimo 19 maggio, esplorerà nei dettagli la patologia cronico-degenerativa, inesorabilmente progressiva e ad alta complessità, con un occhio all’approccio tra medico e paziente, in particolare in riferimento alla fase di diagnosi e allo stravolgimento psicologico causato dalla notizia della malattia.
L’esplorazione dei sintomi spesso è deficitaria di indicazioni chiare. Il Neurologo, con competenze specifiche, si ritrova a valutare manifestazioni cliniche spesso subdole. Fortunatamente i passi in avanti conseguiti della scienza, consentono oggi una comprensione più profonda dei meccanismi patogenetici e un approccio terapeutico innovativo, complesso, maggiormente efficace nel ridurre la progressione della malattia.
E se la diagnosi è tanto impegnativa, il percorso di cura è notevolmente più mirato. Di fondamentale importanza l’alleanza terapeutica tra specialisti differenti, che sappiano indagare l’unicità del paziente affinché l’indicazione terapeutica sia tempestiva ed appropriata.
Parteciperà al meeting il presidente regionale AISM Vittorio Morganti.
L’evento si terrà presso l’Hotel della Piana, in via Tiburtina Valeria Km 112/700. È possibile iscriversi compilando l’apposito form sul sito www.h-solution.eu.
L’evento è accreditato (8 crediti ECM) per le seguenti professioni: Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista Occupazionale e Medico Chirurgo (per le discipline di: Anestesia E Rianimazione; Angiologia; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Vascolare; Continuità Assistenziale; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Geriatria; Medicina Di Comunità; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Interna; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuroradiologia; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Patologia Clinica – Laboratorio Di Analisi Chimico-Cliniche E Microbiologia – e Radiodiagnostica).
Il programma completo
8.00 Registrazione dei partecipanti
8.15 Saluti alle Autorità ed apertura dei Lavori
8.30 La dimensione del problema: dati epidemiologici della SM in Italia ed in Abruzzo (Simona Sacco, Vittorio Morganti)
9.00 L’evoluzione di un modello patogenetico (Valentina Tomassini)
9.30 Identikit in progress: la malattia ed il suo decorso, la sua evolutività (Giovanna De Luca)
10.00 ll ruolo chiave delle neuroimmagini: nella diagnosi e nella progressione (Alessandra Splendiani)
10.30 La complessità dell’approccio terapeutico – Induction vs Escalation therapy (Diego Centonze)
11.00 Discussione con tutta la faculty
11.30 Coffee break
12.00 Il paziente al centro: la comunicazione dalla diagnosi alla scelta terapeutica (Matteo Foschi)
12.30 Il paziente al centro: le difficoltà di una malattia disimmune in era Covid (Samanta Sciamanna)
13.00 Discussione con tutta la faculty
13.30 Lunch
15.00 L’innovazione nel setting assistenziale: il Centro SM (l punto di vista nel Neurologo Maurizio Maddestra, Il punto di vista dell’Infermiere Pasquale Scognamiglio)
15.30 L’ambulatorio SM del P.O. di Avezzano (Federica De Santis, Barbara Santori)
16.00 La riabilitazione neuromotoria nei pazienti con SM (Cinzia Teresa Moretti)
16.15 La comorbidità depressiva nel paziente con SM (Catia Di Pasquale)
16.45 Coffee break
17.00 La parola al paziente: “Non solo terapia: la forza dell’associazione AISM” (Vittorio Morganti)
17.15 Il punto di vista del Medico di Base (unmet needs) Luciano Lippa
17.45 Take Home Message
18.00 Conclusione dei lavori