Dalle 8 di stamattina sono stati effettuati 1314 tamponi (3175 totali da ieri). I positivi da stamattina sono 6 (15 totali da ieri), 2 dubbi (6 totali da ieri).
“Abbiamo attivato, – così dice il sindaco Pierluigi Biondi – sempre da stamani, una linea al drive through di Monticchio (ex multisala Garden) ESCLUSIVAMENTE dedicata alla disabilità. Alcuni ritardi segnalati per qualche defezione da parte degli operatori sono stati prontamente recuperati attraverso le sostituzioni effettuate dall’Unità di crisi del Coc”.
Ad effettuare i tamponi, c’è anche l’assessore regionale Guido Liris, oggi eccezionalmente nella veste di medico.
I cittadini aquilani, comunque, hanno sollevato lamentele e mostrato insofferenza per le lunghe code che si sono venute a creare in prossimità dei punti di prelievo.
Tanti anche coloro che si sono lamentati dell’organizzazione, tanto che ci sono state persone, in fila per il tampone, che alla fine hanno deciso di non farlo più o di ripassare più in avanti, in un altro momento di minor afflusso. Comunque, si può dire che la cittadinanza dell’Aquila ha risposto con celerità e alto senso di responsabilità all’appello dello screening.