“Un invito forte a tutti a partecipare allo screening della città nel prossimo weekend. È una situazione quella attuale che richiede la massima attenzione e nessuno può tirarsi indietro“.
Così il primario del reparto di Rianimazione dell’ospedale dell’Aquila, Franco Marinangeli, in un post sui social invita la popolazione ad aderire allo screening di massa previsto nei prossimi giorni anche nel capoluogo abruzzese e ad Avezzano.
“Una partecipazione massiccia permetterà di isolare realmente i portatori sani e di evitare il peggio. È un’opportunità che la nostra comunità non può perdere. La politica non c’entra – spiega – ci sono momenti in cui bisogna andare all’unisono. Dobbiamo avere un obiettivo comune e essere uniti per raggiungerlo”.
“Nessuna cura in questo momento può essere così efficace come un’operazione di tracciamento del genere. Gli ospedali di tutta Italia sono in seria difficoltà, e non è il colore ‘concesso’ con metodi alquanto discutibili che cambia lo stato delle cose”, aggiunge.
“Il vero indicatore è il numero di pazienti in gravi condizioni ricoverati, e purtroppo ce ne sono molti, troppi. Un comportamento adeguato… un atto di fede, in questo momento, permetterebbe di salvaguardare salute ed economia. Si tratta di una prova di civiltà.. non di una sfida tra opinionisti”, conclude.