“Cari ragazzi e ragazze, inizia per voi un nuovo anno scolastico, una nuova avventura. Come tale presenta i suoi pro e contro”.
Inizia così il messaggio di auguri agli studenti da parte del sindco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi.
“Partendo dai contro si lascia certamente un periodo di legittima allegria, spensieratezza e divertimento per fare spazio ad impegno, lavoro, sacrificio e dedizione. Seguono i pro: dopo anni di pandemica “segregazione” finalmente si torna in aula in libertà; per chi ha già iniziato il percorso di studi si ritroverà insieme ai propri amici, per chi è invece “novizio” ne conoscerà di nuovi, arricchendo la propria sfera di socializzazione, ma soprattutto inizierà per tutti un nuovo viatico di conoscenza che costituirà il contenuto di quella metaforica “valigia del sapere” che vi accompagnerà per tutta la vita e, a seconda di quello che saprete riporvi dentro, determinerà il vostro futuro! Studiate dunque con Amore e Passione, è il sapere che vi renderà davvero Donne ed Uomini liberi.
Come scrive il grande filosofo Seneca, siate servi del sapere perché è l’unica forma di schiavitù che vi può liberare da ogni catena! Buon anno scolastico, di cuore, a tutti voi, ai vostri docenti e a tutti i collaboratori.
Il futuro vi appartiene, sappiate conquistarlo”.