Calascio ha voluto inserire la Scuola di Perfezionamento per la Pastorizia nel progetto PNRR – Rocca Calascio Luce d’Abruzzo – per offrire strumenti concreti e avanzati a chi opera o desidera operare nel settore. Non si tratta solo di trasmettere un mestiere antico, ma di perfezionarsi con competenze nuove, tecniche innovative e visioni strategiche.
La scuola ha l’obiettivo di contribuire a dare ai pastori, ai giovani, agli imprenditori e ai professionisti ulteriori competenze per posizionarsi meglio sul mercato, valorizzando la tradizione pastorale come risorsa economica, culturale, sociale e ambientale per il futuro del territorio.
La gestione della Scuola è a cura di Slow Food Italia e D.R.E.Am. Italia, realtà impegnate nella promozione della biodiversità e dello sviluppo sostenibile delle aree rurali. Il progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” punta a creare un modello di sviluppo integrato per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare la qualità della vita della comunità. Prevede interventi come la messa in sicurezza della Rocca, la Scuola della Pastorizia e il Polo Culturale multimediale e attività di accoglienza turistica e culturali.
L’obiettivo è generare nuove opportunità economiche, sociali, culturali e turistiche, contrastando lo spopolamento. Calascio vuole diventare un esempio di laboratorio multidisciplinare di perfezionamento formativo e un polo di innovazione per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di questi territori.