INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scuola, in arrivo 100 milioni per tutor e orientatori

Ministro Valditara: “Risorse importanti per valorizzare docenti e garantire istruzione di qualità”.

È stato approvato un emendamento al Milleproroghe che assegna 100 milioni di euro per le attività di tutoraggio e orientamento nelle scuole. L’emendamento prevede un significativo incremento del fondo istituito dalla legge n. 197 del 2022, con l’aggiunta di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026.

Le risorse stanziate saranno destinate a remunerare adeguatamente quei docenti che svolgono attività di tutoraggio, orientamento, coordinamento e sostegno alla ricerca educativo-didattica e valutativa.

“Si tratta di una misura importante per garantire la qualità dell’istruzione e l’efficacia delle azioni didattiche in un momento cruciale per la crescita della nostra scuola. Le attività di tutor, orientamento, coordinamento e ricerca sono indispensabili per accompagnare ogni studente nel proprio percorso educativo, contribuendo alla costruzione di una scuola sempre più a misura di ogni singolo alunno. Personalizzazione dei percorsi, supporto a chi è in difficoltà e stimolo a chi ha potenzialità da sviluppare sono le basi su cui costruire il futuro del nostro sistema educativo. Con queste risorse, aggiuntive rispetto a quelle già stanziate, puntiamo a valorizzare il ruolo dei docenti nel processo di innovazione scolastica e a garantire una scuola di qualità sempre più al passo con i tempi”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: arriva la svolta in tritan per gli alunni

La Scuola Gabriele D’Annunzio della città celanese si dota di borracce in tritan, distribuite da ...
Redazione IMN

L’orso M49 è stato catturato

L'estate scorsa la fuga, anche Villavallelonga si era candidata a ospitarlo
Redazione IMN

I riflettori del Teatro dei Marsi sul Gran Galà della Lirica

Venerdì 6 dicembre il Francesco Mammola Quartet a favore dell’AIPD Onlus Marsica
Redazione IMN