INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scuola in sicurezza riconsegnata a Sulmona

Ieri mattina la conferenza stampa di inaugurazione. Casini: "E' il successo di un lavoro di squadra, c'è anche un valore artistico aggiunto".

E’ un orgoglio poter restituire alla città una scuola in sicurezza e innovativa, con un valore artistico aggiunto, pronta per tornare ad accogliere gli alunni della scuola “Capograssi” e della “Masciangioli” il 24 settembre prossimo, come avevamo annunciato”, così il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini.

“Avremmo voluto inaugurare con un evento vero e proprio di presentazione a tutta la città e ai genitori, ma in tempi di Covid, in un periodo così difficile che la nostra città sta affrontando, abbiamo scelto di veicolare attraverso gli organi di stampa, che ringrazio, questa sfida vinta. Abbiamo portato a termine un progetto all’avanguardia che ha adottato un brevetto già studiato a livello nazionale, quello delle cinque torri dissipative in acciaio, sulle quali sono stati realizzati, inoltre, cinque murales a seguito di un concorso nazionale di artisti, conferendo così un valore artistico aggiunto: una bella iniziativa che abbiamo accolto con grande entusiasmo, nell’ottica della valorizzazione dell’arte, coniugando cultura, sicurezza ed estetica. La presenza oggi del Capo Dipartimento Casa Italia e Responsabile Struttura di missione della Presidenza del Consiglio sulla ricostruzione sisma 2009 ingegnere Fabrizio Curcio e del titolare USRC di Fossa (L’Aquila) ingegnere Raffaello Fico, che ringrazio, è segno dell’attenzione che c’è per le nostre scuole”.

Ieri mattina, in conferenza stampa, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, alla presenza del Vescovo Michele Fusco, dei progettisti, dei rappresentanti della ditta appaltatrice, della dirigente scolastica Domenica Pagano, della senatrice Gabriella Di Girolamo e del Presidente del Consiglio e Consiglieri comunali intervenuti è stato tagliato metaforicamente il nastro della nuova struttura.

I lavori di adeguamento sismico sono stati eseguiti sulla scuola media “Capograssi”, con i fondi per la ricostruzione, dal raggruppamento temporaneo di Imprese “MC Costruzioni Edili s.r.l.; ASE – Applicazioni Speciali nell’Edilizia s.r.l. – D.G.L. snc, vincitori della gara.

L’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Zavarella ha dichiarato: “E’ oggi una scuola completamente adeguata sismicamente e stiamo lavorando alacremente per accelerare gli interventi sulle altre scuole cittadine, consentendo di mettere in sicurezza anche gli altri istituti. E’ il successo di un lavoro di squadra e ringrazio i funzionari comunali, gli uffici, il dirigente, i progettisti e la ditta, gli assessori che mi hanno preceduto e il consigliere Bruno Di Masci, per l’impegno profuso in sinergia, consentendo di riconsegnare la scuola in sicurezza alla città nei tempi previsti, come avevamo annunciato, lavorando a tamburo battente, nonostante il lockdown, in meno di un anno dalla data di consegna dei lavori”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giacinto Sciò riconfermato alla guida di Pereto

Sciò ha avuto la meglio su Luigi Dondini
Redazione IMN

Investe 16enne e lo uccide, denunciato 24enne

Incidente avvenuto nella notte, in via Piane San Donato a Corropoli. Sul posto il 118 e i ...
Redazione IMN

Ciclismo, un abruzzese al Tour de France

Debutto assoluto alla "Grande Boucle" per il teatino Giulio Ciccone
Redazione IMN